Mancanza di fiato

Salve, Sono una ragazza che ha sempre praticato sport ma per un paio d’anni sono stata ferma.
Già poco prima che mi fermassi con lo sport notavo una forte mancanza di fiato (che prima non arrivava a questo punto) dove al minimo sforzo mi sentivo svenire e la nausea.
Ultimamente da poco ho ripreso, all’inizio avvertivo sempre la solita sensazione di oppressione, fiato corto, battiti accelerati ecc... ma con l’allenamento sto notando dei miglioramenti.
Una cosa che però mi preoccupa è che capita qualche volta che abbia delle extrasistole, a volte all’improvviso durante il giorno ma qualche volta anche durante l’allenamento (tipo appena inizio).
Inoltre, oggi durante la partita ho sentito mancare il fiato ancora peggio di quando succedeva quando non ero allenata, improvvisamente.
Affanno, giramenti di testa, difficoltà a respirare, battiti a mille e tutti sintomi accentuati, dopo un poco che ho cercato di riprendermi sono rientrata ma sono dovuta uscire di nuovo perché la condizione non mi permetteva di recuperare bene.
A fine partita ho continuato ad avere giramenti di testa, debolezza, nausea e battiti accelerati per un bel po, ho dovuto fare delle respirazioni, prendere integratori e quando mi sono sentita meglio ho mangiato.
Il giorno prima però era stata una giornata abbastanza stressante dove mi ero stancata e avevo mangiato poco, la mattina della partita non ho mangiato ma ho assunto solo integratori.
In base a questa sintomatologia (extrasistoli ogni tanto e questo tipo di episodi) dovrei fare qualche visita specifica??
Perché io ho sempre fatto quelle normali per lo sport anche se l’ultima è durata in totale massimo 3 minuti.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Facendo sport lei dovrebbe solo eseguire ogni anno un ecocolordoppler cardiaco ed un test da sforzo massimale al tappeto ruotante o al cicloergometro

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Quando ho effettuato la visita sportiva ho solamente fatto il test dello scalino in 2/3 minuti ero fuori. Quindi dovrei prenotarmi una visita privatamente per fare ciò che lei ha elencato?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Certo che si
Il test sullo scalino non si fa più neppure nel Burundi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Va bene, grazie dottore