Affaticamento e VO2 MAX basso

Un saluto ai medici di Medicitalia.

Da circa tre settimane ho un'eccessiva fame d'aria che con il trascorrere dei giorni incrementa sempre più.
Per esempio, dopo un piano di scale, ho difficoltà a parlare per qualche secondo perché non ho fiato in corpo.
Insomma, basta poco per sentirmi soffocare.
Delle volte ho anche delle extrasistoli.

Utilizzo uno smartwatch che di certo non è un attrezzo medico ma è un buon modo per avere dei riferimenti.
Il mio V02 MAX scende sempre di più, da fine Ottobre ad oggi sono sceso da 37 a 33 (ml/Kg/min).

Non sono uno sportivo ma nel periodo che va da Aprile ad Agosto percorro circa 12km al giorno in bici (a ritmo sostenuto) per 5 volte a settimana.
Per adesso è un periodo di inattività per via del freddo e delle giornate corte (vivo in campagna e non ci sono strade illuminate), quindi la mia preparazione fisica cala ma adesso sta scendendo molto velocemente.

Questo progressivo peggioramento si è avviato dopo la seconda dose del vaccino anti Covid Pfizer fatto il 16 Novembre.
Dopo la prima dose non ho avvertito cambiamenti.

La mia ultima visita cardiologica (ECO + ECG a riposo) risale a un mese e mezzo fa.
Non erano emerse problematiche e/o anomalie.

Può la mia situazione essere conseguenza del vaccino?
E' il caso di ripetere una visita cardiologica e fare un ECG sotto sforzo?
(L'ultimo risale al 2016 e non erano emerse criticità)

Sicuramente sono un tipo ansioso ma sto seguendo un percorso con lo psicologo da circa 4 mesi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
le applicazioni di quello smart watch NON sono affidabili ( ho anche io quello stesso orologio che mi è stato regalato e mi piace ...giocarci)
Se vuole parlare di cose serie esegua un test cardioppolmonare in Ospedlae

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso