Extrasistole

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e ho delle sensazioni strane al petto/cuore.

Tutto quanto è cominciato 6 mesi fa mentre ero sdraiato e ho avvertito un forte blocco improvviso al petto e ovviamente mi sono spaventato.

Sono andato al pronto soccorso e dallo spavento che ho preso mi è salita la pressione a 230 con 130 se non ricordo male...mi è stato fatto un ECG e tutto quanto è uscito normale mi hanno fatto scendere la pressione e mi hanno fatto andare a casa
Decido di andare anche da un cardiologo privato per vedere cosa dice e anche lui mi dice che l’ECG è tutto apposto
Il problema è che da quel blocco che ho percepito ho iniziato ad avere delle sensazioni strane in petto come se battese due volte il cuore, leggendo su internet pare che siano extrasistoli, ma non saprei nemmeno come descrivere la sensazione perche dura un 1 secondo e poi ritorna tutto normale e non ho il tempo di toccare il polso oppure il collo per sentire il battito
Pero il punto è che sono frequenti queste sensazioni che ho al cuore e ora nell ultimo periodo sto avvertendo anche dei dolori come se mi pungesse al petto
Non saprei cosa fare perche sono anche un ragazzo ansioso quando si tratta di queste cose infatti l ultimo cardiologo che ho fatto la visita mi ha prescritto delle medicine contro l ansia di nome stresclin.

Mi è stato detto di fare anche delle analisi del sangue sul colesterolo e altre cose (che ora non ricordo purtroppo) ma è risultato tutto apposto con valori normali forse il colesterolo un pochino alto dato che il risultato era 190 e il valore massimo se ricordo bene era di 200, ma quando ero piu piccolo intorno ai 15/16 anni avevo il colestero a 230 cosa che ora mi è sceso nei valori normali
Sono un fumatore purtroppo da un paio di anni, ho una vita per lo piu sedentaria ma neanche troppo, alcool non l’ho mai bevuto, non consumo droghe non so veramente cosa fare, perche se devo essere sincero ho sempre la sensazioni che faccia un infarto da un momento all altro ed è proprio per questo che mi è stato prescritto il farmaco contro l ansia
Non se c’entri qualcosa ma 5 anni fa ho notato dei linfonodi ingrossati alla gola proprio al centro sotto alla parte molle e alla cervicale non dolenti, ho fatto delle analisi per vari patologie che potessere aver scatenato l infiammazione ed è risultato che sono stato positivo al citomegalovirus IgM e risultato al citomegalovirus IgM negativo e per il resto tutte le analisi del sangue ematologiche (linfociti...etc) sono uscite con valori normale dove le ho rifatte anche quest anno per contrallare se non si fosse sballato qualcosa in questi 5 anni.

Vi prego datemi un consiglio su cosa potrei fare oppure il nome di qualche farmaco che possa far terminare tutto questo e se ci sara un farmaco gliel’ho faro presente a un cardiologo per fare una ricetta dato che il 20/12/2021 ho un appuntamento.

Qualche volta ho anche il reflusso allo stomaco e mi risale il cibo, magari c’entra qualcosa con le extrasistoli
Buona giornata!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
lei è un sovrappeso, fumatore e sedentario.
Quindi negli anni a venire lei ha un elevato rischio di ictus , infarto e cancro.

tutti e tre i suddetti fattori di rischio dipendono da lei.

se tiene alla sua salute Sa che deve
- dimagrire
- camminare un ora la giorno e smettere di fumare

se lei non ha in mente questo è difficile pensare che lei abbia davvero paura della sarà salute

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,la ringrazio che ha avuto del tempo per darmi una risposta

Sul fatto del peso non lo metto assolutamente in dubbio,io anche quando ero piu piccolo avevo dei problemi con il peso piu alto del normale,poi sono dimagrito infatti 3 anni fa pesavo sui 90kg e l altezza sara stata piu o meno la stessa di quella che ho ora quindi 185 cm,ovviamente il BMI non era di valore normale ma diciamo che era piu vicino al normale poi da quando ho iniziato a lavorare mi sono lasciato andare e ho cominciato a mangiare di piu ed eccomi qui a scriverle qua
Comincero sicuramente a dedicare piu tempo a me stesso proprio da domani iniziando a fare attivita fisica e mangiare piu sano per iniziare a dimagrire..
Per quanto riguarda le sigarette sono diventate come una droga per me,ho cercato di smettere in passato e ho fallito ma si riprovera senz altro soprattutto se si tratta di salute..

Riguardo alle extrasistoli,o comunque a quelle sensazioni strane che ho al cuore,lei pensa che se inizio a fare dell attivita fisica possano cominciare a sparire quelle senzasioni di cui parlo perche ho controllato il telefono e ho una media di 4200 passi giornalieri e credo che siano veramente pochi
Non riesco a darmi qualche altra spiegazione se non dai problemi che anche lei ha menzionato sopra perche da come le ho detto nel messaggio precendente le analisi sono uscite tutte con buoni risultati e l’ECG anche

Grazie mille se mi rispondera di nuovo e le auguro una Buona Giornata!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Le aritmie sono innescate e faciclitate dalla nicotina.
Per cui le avra' sempre finche fuma.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi se lascio le sigarette o per il momento le riduco drasticamente pero poi rimuoverle del tutto (dico questo perche mi verra difficile rimuoverle cosi da un giorno all altro cause stress lavorativo e anche stress emotivo dato che come ho detto penso sempre che abbia problemi di salute nonostante le analisi mi sono uscite bene )
Iniziando a fare anche attivita fisica e cominciare a dimagrire crede che queste aritmie che sento se ne andranno via da sole o ci sara bisogno di prendere anche qualche farmaco per non sentirle piu?
E queste sensazioni che percepisco ora sono benigne?
Mi sto riferendo che non ci sia rischio che faccia un infarto da queste sensazioni per il momento?
Anche perche sinceramente a 21 anni fare un infarto mi sembra un pochino strano

Grazie mille veramente della sua disponibilita e buona Gionata!
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,dato che non mi ha dato una risposta capisco che non ci sia nessun problema riguardo quelle sensazioni che le stavo dicendo

Nel frattempo dopo il suo messaggio,essendo onesto mi ha messo un po di spavento,e ho iniziato a correre sui 3km gionalieri,non proprio ogni giorno perche alcuni giorni sono proprio impegnato ma corro all incirca 5 giorni su 7 senza problemi e ovviamente ho ridotto le calorie mangiando piu sano e sto gia notando alcuni piccoli cambiamenti nel peso

Comunque le sto riscrivendo perche sono stato da un altro cardiologo dove ho fatto un altro ECG e il cardiologo ha detto che c’era qualcosa che non andava bene dicendomi anche il nome ma me lo sono dimenticato e mi ha detto da solo non crea problemi dicendomi che è tutto apposto sopratutto perche sono giovane pero il punto è questo che ho guardato i valori usciti e credo che in realta non sia tutto apposto vedendo un QRS sui 122ms e un QT/QTc di 363/412 ms,il QRS so che non è normale avendo visto su internet mentre il QT/QTc non sono sicuro se sia normale
Il cardiologo non mi ha dato nessun medicinale non saprei proprio come interpretare tutto questo
Non so potrei mandargli da qualche parte la foto dell’ ECG che ho fatto,magari dandomi qualche consiglio su cosa potrei fare
Ora non so se questi sono valori normali e mi sto solo imparanoiando,anche perche in questi ultimi 3 giorni senza motivo comincia a girarmi la testa con perdita di equilibrio

Mi faccia sapere per favore se è disposto a dare un occhiata all’ ECG che ho fatto non so via email/whatsapp/telegram insomma dove preferisce lei

Attendo una sua risposta,grazie e buona giornata dottore!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
me lo può inviare purché completo di dati anagrafici data e luogo di esecuzione.

mail cecchinicuore@gmail.com

Se non smette di fumare è inutile che faccia tenti esami

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Salve,la ringrazio ancora per la disponibilita e volevo farle sapere che le ho inviato l’email,spero che le foto siano comprensibili