Frequenza cardiaca oltre i 100bpm durante il sonno

Salve a tutti gentili dottori.

Sono qui per porre un semplice quesito.

Io sono possessore di Apple Watch Serie 5 e quello che questo orologio mi permette di fare è di monitorare la frequenza cardiaca in continuazione, anche durante il sonno.

Io ho notato che circa una volta al mese mi capita (analizzando il grafico dei battiti registrati durante la notte) di vedere dei picchi di FC (in una fascia fra i 100 e i 120 bpm) che durano o pochi minuti o addirittura un’ora (tenendo conto che l’apple watch effettua una misurazione ogni circa 6 minuti).

La mia domanda è:
Si tratta di un difetto dell’apparecchio o potrebbe star di fatto notificando una situazione meritevole di attenzione medica?

Io la notte dormo serenamente, non mi sveglio mai durante il sonno, sogno quasi sempre, non russo (a detta di chi vive con me) e al mattino mi sveglio serenamente, senza sentirmi stanco.

Cordialmente,
Samuel.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono i momenti in cui sogna... che siano incubi o sogni piacevoli aumentano la frequenza.
E' fisiologico

ecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, la ringrazio per la sua cordialità e rapidità nella risposta.

Cordialmente,
Samuel.