Insufficienza lieve valvola mitralica e tricuspide

Buongiorno dottore scrivo per avere delle rassicurazioni in merito alla mia salute.
Da giugno sto facendo esami per capire se i disturbi di cui soffro sono d natura fisica diciamo o ansiosa.

Ho avuto spesso episodi di tachicardia associata a fiato corto testa confusa e vertigini.
Ho eseguito vari ECG tutti nella norma rilevano solo ogni volta battito sinusale.
Messo un holter che ha rilevato circa due ore di tachicardia e una media di battiti sui 80.
Prima ne avevo Molto meno.
Ho eseguito un ecocardio in ospedale e era tutto perfettamente nella norma a distanza di due mesi circa mi hanno consigliato in PS di ripeterlo ulteriormente e sono stata in uno studio privato della mia zona e mi hanno trovato una lieve insufficienza mitralica e una minima insufficienza tricuspide entrambe emodinamicamente irrilevanti.
Come è possibile che nel primo non si sia vista?

Devo fare qualcosa?
In più volevo sapere se gli episodi che ho a volte di tachicardia o.
Comunque agitazione perenne gravano su questa cosa e può diventare un problema?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Spesso i minimi rigurgiti valvolari non vengono segnalati, in quento fisiologici, ( e lo stesso faccio io proprio per non scatenare le ansie - come vede- degli utenti

Lei non ha niente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso