Insufficienza tricuspide e press alta

Cari dottori mia mamma ha 63 anni e da circa dieci anni è ipertesa ma ha controllato sempre la pressione ed è stata tra alti e bassi stabile.
Da due anni ha avuto due lutto Consegutivi ed è stata molto giù e ha perso peso.
Da giorno 24 gennaio dopo un mal di testa forte si è svegliata con una pressione a 170 120.
Siamo andati ieri dal cardiologo e ci ha dato questa terapia: Zanedip 20 invece di 10 al mattino, tareg 160 mg invece di 80 intorno alle 5 e la sera Cardura 4 mg.

Il referto dell'ecocardio: bulbo e tratto ASC dell'arta nei limiti.
Atrio sx normale.
Vsx con diametria e cinesi conservate.
SIV eucinetico e lievemente ipertrofico.
Fevs 70% doppio jet.
Lieve insufficienza aortica.
Atrio dx dilatato.
Severa I.
tr 38 mmHg.

Mi ha detto che la pressione così alta ha provocato questo passaggio da moderata I.
tr a severa.
Perché negli anni è stata sempre moderata.

Mi potete dare un giudizio, nel senso con la terapia che gli ha dato può regolarizzarsi la pressione e convivere e non aggravarsi dell'insufficenza.

Vi ringrazio tanto per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La ipertensione non ha alcuna relazione con la insufficienza tricuspidale e l'aumento della pressione polmonare.
Occorrerebbe un dosaggio adeguato di antialdosteronico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la sua risposta. Mi creda che mi sento molto sconfortata. È una cosa grave l'insufficienza di mia madre??
Ho perso già mio padre, ma con la giusta terapia si può rallentare la sua progressione.
Quindi secondo lei la terapia non è completa??
Ho dimenticato a dire che mia madre prende cardioaspirina dopo pranzo.
Grazie mille per la sua attenzione e disponibilità. Se mi può aiutare a capire se con la terapia si può rallentare o è una cosa grave
[#3]
dopo
Utente
Dottore la prego mi dia un consiglio sulla patologia se è una cosa grave o con la terapia si può sistemare
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Con una terapia idonea puo' ridursi la pressione polmonare.
Ad esempio introducendo un antialdosteronico
Ne parli con il suo CArdiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille caro dottore, grazie veramente. I medici umani che ascoltano come lei sono degli angeli
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore ho pensato di farlo sapere come va la situazione. Siano stati di nuovo dal cardiologo a cui ho spiegato tutta la situazione e mi ha molto ascoltato.
Ha aggiustato la terapia in questo modo Zanidip 20 mg al mattino, ore 15 Lasix 25, ore 17 tareg 80 e ore 21.30 circa cardura 4 mg.
Da giovedì ha iniziato e devo dire che ha scaricato tantissimo, ha urinato moltissimo e la pressione si mantiene sempre sui 135 86 al mattino nel pomeriggio pure 120 78.
La Lasix mi ha detto per ora ogni giorno più avanti in caso a giorni alterni.
Secondo lei con questa terapia ci siamo?? Insufficienza tricuspidale migliorerà secondo lei grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il Lasix da solo può essere deleterio
le avevo consigliato un antialdosteronico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso