Velocità di rigurgito tricuspidale - cattiva qualità

Salve, mia madre ha effettuato una visita cardiologica dopo un episodio di tachicardia notturna.
Il primo cardiologo ha stimato una paps di 30mmhg (https://postimg.cc/R3PStfry). Consultando un secondo cardiologo, nella valutazione ecocardiografica per determinare la paps, la velocità massima di rigurgito tricuspidale in queste tre finestre (https://postimg.cc/gallery/GGnsKVx) è risultata essere 323.7 cm/s, 281.4 cm/s e 293.8 cm/s.
Facendo una media il cardiologo ha stimato un gradiente atrio-ventricolare 35.
La qualità dell’esame del secondo cardiologo, dato il basso segnale, mi sembra molto approssimativa, dato che ha segnato dei gradienti dove non si vede nessun segnale.
Volevo un parere a riguardo, grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
A parte che l ecocolordoppler è un esame in movimento per cui le,foto ( che non si vedono ) hanno poco senso, mi pare che non vi sia grande differenza tra 30 e 35, tenuto conto che la pressione m polmonare è variabile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta dottore, tuttavia volevo sottolineare che il secondo ha calcolato solo il gradiente e non la paps, che approssimando la pressione atriale nello stesso modo del primo cardiologo sarebbe 45 mmhg, quindi discordante dal valore di 30 del primo cardiologo. Mia madre dovrá comunque fare cateterismo cardiaco, perchè il ventricolo destro è lievemente dilatato e dalla tac sono refertati sfumati segni di ipertensione polmonare post-capillare, tuttavia il cuore sinistro ha valori sia diastolici che sistolici perfettamente nella norma. Mia madre è stata fumatrice per 30 anni, ha smesso da 10 e adesso ne ha 60
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
"...he approssimando la pressione atriale nello stesso modo del primo cardiologo sarebbe 45 mmhg, quindi discordante dal valore di 30 ..."

Questo non lo avevo scritto e mio pare che lei sia troppo apprensivo
del resto chia ha fumato per tanti decenni abbia una possibilità' di sviluppare una ipertensione polmonare

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso