Extrasistolia "forte"

buonasera vorrei chiedere un parere se possibile riguardante extrasistoli ventricolari.
è normale che io le avverta ogni qualora si presentano?
sento spesso un tonfo e un colpo successivo troppo forte tanto da pensare che il cuore fosse in sofferenza in quei momenti, raramente invece sento solo un leggero e veloce senso di vuoto mentre altre rare volte avverto uno sfarfallio, insomma cambia la sensazione ma credo si tratti comunque e sempre di "aritmie".
può essere un sintomo da far controllare il fatto di avvertire in maniera aggressiva?
non in quantità ma in qualità, per fortuna non le ho sempre però neanche raramente... solo che mi lasciano sempre quella paura tanto che "colpiscono" nel petto, poi sono anche magrissimo peso 50 kg circa.
cosa potrei fare?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve solo tranquillizzarsi...anche il cuore più sano può presentare centinaia di extra al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
buongiorno dottore, grazie mille per l'attenzione dedicata. mi sento molto più sereno senza dubbio dopo la Sua risposta, ma c'è un pensiero che mi turba sfortunatamente... sono effettivamente un soggetto ansioso ed ipocondriaco, e prima di chiedere un consulto ho letto sempre sul sito di un utente che aveva improvvisi sfarfallii al cuore. facendo visite di cui ecg holter gli è stata trovata una tachicardia ventricolare non sostenuta e ciò ha preoccupato anche me giustamente, avendo degli sfarfallii come egli credo sia un minimo normale preoccuparsi... certo, non a tutti è la stessa situazione per fortuna, la vita in generale va sempre in maniera diversa da soggetto a soggetto ma spero Lei dottore possa capire la mia preoccupazione. detto ciò, volevo aggiungere che le mie extrasistoli sono ventricolari, compaiono più a riposo che sotto sforzo ma anche durante alcuni momenti di attività fisica! infatti è capitato di dovermi fermare per tale ragione, azione istintiva dopo un'altra delle mie "forti" extrasistoli. alle volte invece scompaiono per giorni interi, altri giorni ne avverto solo qualcuna prima di dormire, e in altri momenti specie in inverno aumentano circa fino ad una 30ina sentendole anche a ripetizione (credo si chiami extrasistolia a salve). dovrei effettuare qualche controllo o nonostante ciò posso continuare a restar sereno?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi l'unico modo affinché ' lei si tranquillizzi e' che programmi un Holter.
qualsiasi cosa le dicessi non la tranquillizzerebbe

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
buongiorno, non mi tranquillizzerei neanche in tal caso! ho effettuato già visite e il mio primo holter l'ho fatto 1 annetto fa dove la situazione era la stessa di oggi, non è stata segnalata alcuna aritmia se non pochissime extrasistoli ventricolari... eppure sono ancora un po' preoccupato onestamente. le extrasistoli arrivano troppo improvvisamente come se fossero anarchiche, ma sarà davvero così oppure potrebbe esserci una causa specifica oltre alla componente ansiosa?
[#5]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
buonasera dottore la riscrivo per informarLa di un fatto accaduto 2 volte oggi. iniziando da stamane, durante una "festa" con musica e amici ho avvertito dopo aver fatto giusto 10 secondi d'orologio di saltelli sul posto una tachicardia velocissima. preso dallo spavento ho misurato in disparte i battiti ed erano circa 150 bpm, avevo il cuore in gola e sembrava essersi regolarizzata improvvisamente, il che mi ha fatto pensare ad una tachicardia parossistica. cerco di non darci peso, arrivo a cena mezz'ora fa dopo mangiato mi sono alzato e mentre bevevo è sorta improvvisamente una tachicardia che mi ha causato un lieve attacco di panico successivamente, mi sono dovuto risedere e i battiti sembravano rallentare. ora mi sono rimaste un po' di palpitazioni anche a ritmo normale, avverto anche fastidio e peso sullo stomaco (forse indigestione? ho mangiato troppo in fretta?). mi chiedevo se fosse il caso di chiamare o andare direttamente dalla guardia medica per un controllo di persona...