Sbalzi pressori, aritmie e sbalzi di battito cardiaco

Salve, 4 giorni fa mi sono recata al pronto soccorso, poiché durante la giornata mi sentivo fiacca e con poche energie.
Misurando la pressione tramite apparecchiatura domestica rilevavo pressione di circa 200/130 con battiti 53 bpm e aritmie.

Al pronto soccorso venivano confermati i suddetti valori e venivo messa in osservazione per il resto della giornata.
Mi è stata somministrata mezza fiala di catapresan e la pressione si stabilizzava intorno ai 150/80 dopo diverse ore.
Il medico del pronto soccorso, dopo attenti esami (ecg, eco cuore), non ha rilevato nulla e mi ha consigliato di prendere una compressa di ramipril al giorno da associare al lobivon che già prendo da anni.

Il giorno seguente mi sono recata dal mio cardiologo di fiducia e anche lui non ha rilevato nessuna anomalia cardiaca.
Ha sostituito il ramipril con una compressa di botinero 4/5, sempre in concomitanza con il lobivon.

Nonostante tutto, dopo 4 giorni, la situazione rimane invariata, con valori pressori che sbalzano nell’arco di una decina di minuti da molto bassi (circa 90/70) ad alti (circa 150/100), battiti rilevati tra 40 e 80 bpm e aritmie durante tutto l’arco della giornata.

Ho notato che le maggiori aritmie si verificano dopo i pasti, anche molto leggeri.

In attesa di un ulteriore visita cardiologica, chiedo a voi medici se potete aiutarmi a indagare meglio sulla causa di questo mio malessere.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
<Il dosaggio di perindopril/ amlodipine (botinerò) che lei assume e' assolutamente bassa.
Ci sono associazioni delle stesse molecole molto piu' efficaci (10/5-10/10)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso