Battito fermo per 3 secondi

Salve dottori ho 21 anni e soffro di extrasistoli da un po.

Negli anni passati ne percepivo 2-3 volte all anno e sempre mentre dormivo, ma dall’anno scorso non so cosa sia successo ma ho cominciato a sentirle molto piu spesso come sulle 4-5 a settimana (credo che siano apparse dall ansia/stress) ma comunque preoccupato ho fatto delle analisi del sangue e tutte nella norma (il colestero era un pochino alto ma comunque era sotto il massimo).

Ho fatto in totale 3 ECG di cui 1 ogni 2-3 mesi e tutti quanti sono usciti bene senza problemi, ma non ero ancora tranquillo e decido di fare un holter verso la fine di dicembre e anche questo è uscito bene con solamente 10 battiti anormali a detta del cardiologo che aveva guardato il risultato.

Da quell’ holter che ho fatto alla fine di dicembre mi sono tranquilizzato e di extrasistoli ne percepivo penso 1 ogni 3 settimana ma nemmeno ci facevo caso

Oggi invece ero sul letto a pancia in su a guardare la televisione quando sento un extrasistole ma di lieve intensitá (con lieve intensitá intendo che a malapena l’ho percepita) e mi tocco il collo per sentire i battiti e non sento il battito per 3-4 secondi

Vi sto scrivendo tutto questo perche quando percepisco l extrasistole mi tocco sempre al collo per sentire il battito ma lo sento sempre, ma ora non lo sentivo
Spero che non sia qualche problema ma solamente una banale extrasistole con un pausa piu lunga

Ho notato che il mio battito quando sono a riposo, cioe seduto o sul letto, è tra i 55 e 61-62 bpm (solamente una volta era a 48 bpm,) e queste extrasistoli sto notando ora che succedono quando sono a riposo, invece due volte mi è successo mentre lavoravo
Per quanto riguarda la pressione la ho sempre normale sui 110-60 / 120-70

Mi consiglia di non stressarmi di nuovo con queste cose e di non pensarci su perche è una banale extrasistole con una pausa piu lunga oppure crede che dovrei fare qualche visita/esame di nuovo?

Grazie mille a chi mi rispondera.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Sono valori normalissimi
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini,la ringrazio per la risposta e per avermi dedicato parte del suo tempo per leggere il mio problema.

Ormai mi sono abituato con queste extrasistoli e tranquillizzato molto da quando ho fatto l'holter,era solamente riguardo a quella pausa di 3-4 secondi che mi sembrava un po insolita,pero pensandoci meglio ora potrebbe essere che ci sia sempre stata questa pausa quando le avvertivo pero magari quando mi toccavo il collo per ascoltare il battito erano gia passati quei secondi e non ci facevo caso.

Purtroppo ormai è diventata una fissazione,che non riesco a togliermi,di ascoltare il mio battito per via delle continue extrasistoli che sentivo l' anno scorso

Dato che lei non vede motivo di ripetere un ECG o un Holter lascero tutto cosi senza pensarci piu, ma comunque credo di farlo un holter ogni tanto per rimanere sempre tranquillo anche se non ci sarebbe bisogno dato che ho 21 anni :)

La ringrazio ancora per il suo tempo dedicato nel leggere il mio problema..