Aritmia sinusale e ipertensione diastolica

Buongiorno,
chiedo un parere sul referto degli holter pressorio e holter ecg effettuati a seguito di un episodio (isolato) di perdita di coscienza, a parere del mio medico imputabile ad una sincope vasovagale (ho avuto il covid con sintomi gastrointestinali), ma ha preferito farmi effettuare degli accertamenti anche in virtù del fatto che soffro da anni di una lieve ipertensione diastolica ancora non curata.

Holter pressorio
Pressione media: 122/83
Pressione media diurna: 127/87
Pressione media notturna: 104/67
Frequenza cardiaca media: 59b/m
Conclusioni: valori di pressione diastolica media borderline (normale il resto, che non riporto)

Holter ECG
Battiti 86273
Normale 97%, atipico 2%
Conclusioni:
Aritmia sinusale a FC media diurna 66 min, e FC media notturna 51 min.

14 battiti ectopici atriali, uno dei quali condotto con aberranza, avvertito alle ore 18.51.

1 run di TPSV composto di 4 battiti a FC98 min.

PQ, QT, ST nella norma.

Il referto riporta degli altri dati barrati a penna, mi è stato spiegato che non vanno considerati in quanto contano solo le conclusioni che ho riportato sopra, li riporto comunque per completezza:

Eventi ventricolari
VEB 348 (max 44 VEB/h)
CPT 118
TV 4 (più lungo 4 battiti)
BIG 30 (più lungo 10 battiti)
TRIG 21 (più lungo 6 battiti)

Eventi sopraventricolari e di conduzione
SVEB 14
SVS 2
TSV 0
PAU 0
BRA 9 (più lungo 9 battiti, FC min 48 bpm)

Cosa ne pensate?
C'è qualche problema?
Devo effettuare visita cardiologica e se si con che urgenza?

Aggiungo che nel 2018 ho effettuato un ecocardiogramma da cui risultò tutto nella norma.

Ringrazio in anticipo.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ha degli esami normali
Si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Gentile dott. Cecchini,
la ringrazio molto.
Deduco quindi che l'espressione "aritmia sinusale", che mi aveva preoccupato, si riferisca ad un fenomeno fisiologico benigno.
Le chiedo un ulteriore parere riguardo la pressione: l'holter riporta una media diurna di 127/87, con pressione diastolica borderline. In effetti considerando una fascia oraria più ristretta 9-18, la diastolica è quasi sempre compresa tra i 90 e i 100, che sono i valori che rilevo da anni con le misurazioni manuali. La pressione poi cala tra gli 80 e gli 85 nelle prime ore della sera, mitigando la media diurna.
Alla luce dell'holter, la situazione complessiva è dunque accettabile per cui posso smettere di misurare la pressione frequentemente come faccio da tempo?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
assolutamente deve smettere di misurarsi la,pressione ossessivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso