Ipertensione a periodi, cosa fare?

Buonasera dottori, ho un quesito per voi.
Racconterò in breve la mia vicenda.
Quest'estate ho avuto un episodio di ipertensione (range pressorio minima 70-95, massima 140-170, 3 misurazioni al giorno) con molti sintomi come giramenti di testa e forte cefalea.
Queste sensazioni molto forti mi sono durate per tutto il mese di agosto 2021 e sono iniziate a fine luglio 2021.
Dopo qualche giorno con questi sintomi sono andato in pronto soccorso l'01 agosto e mi hanno fatto tc celebrale, ecg e analisi del sangue, tutte andate e buon fine senza trovare nessun problema.
Ho fatto anche una visita neurologica lì in pronto soccorso ed è risultato tutto nella norma.
La dottoressa in ospedale mi ha prescritto 1cpr xanax 0.25mg da assumere al momento del bisogno, l'ho assunto praticamente quasi ogni giorno per tutto il mese di agosto, aiutava e mi faceva scendere la pressione di 15-20 punti la massima e 5-10 la minima dopo l'assunzione, ma poi si rialzava di nuovo dopo un pò di ore.
Finito il mese di agosto e il picco di caldo estivo è tornato tutto alla normalità, range pressorio (120-135; 70-85), l'ho continuata a misurare 3 volte al giorno a casa.
Intanto al pronto soccorso mi hanno prescritto una visita neurologica, l'ho fatta ed è tutto ok ancora una volta, il neurologo mi ha prescritto questi esami: ECOCOLORDOPPLER TRONCHI SOVRAAORTICI, ECOCOLORDOPPLER ARTERIE RENALI, VISITA IPERTENSIVA.
Le prime due tutto ok, nell'ultima il medico che mi ha visitato mi ha prescritto altri esami da fare per sicurezza, ma che secondo lui non avrebbero portato risultati.
I seguenti esami: aldosterone in ortostasi, ft4, tireotropina (TSH), renina in ortostasi, catecolamine urinarie, metanefrine frazionate urinarie.
Parlandone anche col mio medico di famiglia, anche lei mi ha detto che sono esami da fare solo per una sicurezza in più e di farli senza fretta.
Dopo un pò di mesi passati fra esami universitari e poco tempo libero, ho deciso di fare finalmente a breve questi esami tanto per essere sicuro.

La mia domanda è, può essere il caldo a causarmi questi innalzamenti di pressione?
Ho chiesto ai vari medici che mi hanno visitato e tutti confermano il contrario, anche se con me sembrerebbe essere legato al caldo (in passato ho avuto sintomi simili, ma molto più lievi rispetto a quest'anno, non mi creavano così tanto fastidio).
Qualche medico mi ha detto che può essere stato un periodo di stress, ma non penso onestamente, sopratutto essendo l'estate periodo di riposo.
Può essere anche dovuto al peso?
Sono sempre stato sottopeso (circa 55kg 177cm), ma durante gli ultimi 3 anni (anche grazie dalla sedentarietà data dalla pandemia) ho preso un pò di kili e ora peso poco meno di 70kg.
Sono un pò perso e non so bene cosa fare e ho paura che succeda di nuovo ques'estate, avete da qualche consiglio da darmi?
Sto continuando a misurarmi la pressione in modo sporadico, non va mai sopra i 135-80 e non ho più nessun sintomo da settembre.
Grazie a tutti in anticipo!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione. I suoi valori sono stati sempre tranquillizzanti e dato che si ricono con lo Xanax sono evidentemente su base ansiosa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini, grazie della sua gentilissima risposta. Sono un ragazzo ansioso, potrebbe davvero influire sulla pressione anche se necessariamente in quel periodo ero tranquillo? Quindi mi consiglia di continuare ad assumere lo xanax all'evenienza? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si, senza abusarne, ovviamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso