Variazione orario terapia antipertensiva da un giorno all'altro

Ho un ipertensione refrettaria alla terapia diagnosticatami alle età di 28 dopo una perdita di coscienza che ha richiesto il ricovero in P.
S. Ho già cambiato nel corso degli anni 5 terapie.
E sono seguita da sempre dallo stesso cardiologo che fu chiamato allora a consulto.
Da circa 4 anni soffro di patologia intestinale cronica autoimmune che ha richiesto l'inserimento di prednisone e azatioprina e diosmectal.
Per l'ipertensione assumo nebivololo e olmesalmesartan+ idroclonazide.
Ho 52 anni e dal 2020 la location in cui lavoro ha le toilette molto lontane visto che assumevo il diuretico al mattino e questo mi causava oltre ai problemi intestinali l'esigenza del bagno frequentemente.
Ho chiesto al mio cardiologo di rivedere gli orari di assunzione dei vari farmaci.
Adesso mi hanno inserito un turno pomeridiano ho espresso i miei problemi e la risposta è stata cambia orari dei farmaci.
Le indicazioni del mio cardiologo sono di assumere la terapia ad orari precisi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Assuma l'olesartan+ idroclorotiazide alla sera e Lobivon al mattino

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso