Terapia dopo angioplastica coronarica

Buongiorno, mia mamma ha subito la scorsa settimana un intervento di angioplastica con inserimento di uno stent medicato.
Fino alle dimissioni una settimana fa ha fatto terapia con cardioaspirina e clopidogrel.
Da lì in poi ha proseguito solo con cardioaspirina in attesa di vedere il medico di base e avere la ricetta di clopidogrel.
Oggi ha visto il medico di base che l'ha allarmata molto per la sospensione di una settimana del clopidogrel dicendole che sta correndo un grosso rischio per la formazione di trombi e intimandole di iniziare subito la terapia cosa che ha fatto immediatamente.
Vorrei sapere se, seguendo d'ora in avanti la terapia quotidianamente, può stare tranquilla o corre ancora dei rischi dovuti a questa sospensione del farmaco e quanto gravi, se è consigliabile qualche particolare controllo e se la cosa rischia di compromettere l'esito dell'intervento.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non rischia niente, ma perche' l'ha sospeso, mi scusi?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per il riscontro.
Purtroppo c'è stata una incomprensione: al momento delle dimissioni le hanno detto di iniziare la terapia con clopidogrel, lei non ha compreso dovesse continuare da subito ed ha aspettato di vedere il medico di base, purtroppo dopo una settimana, per farsi fare la ricetta.
Spero che questa sospensione non crei problemi d'ora in avanti e che la ripresa e la continuazione puntuale della terapia tengano eventuali rischi sotto controllo
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma certo
Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso