Salve dottori,l’anno scorso mi è stata diagnosticata una pericardite

Ho 23 anni e funon5 sigarette al giorno.

Dopo la pericardite (guarita in meno di un mese).

Avverto spesso dolori al braccio sx, e insieme al dolore si manifesta pure l’intorpedimento della bulare e del mignolo.

Ogni tanto mi si manifesta un peso al centro del petto che dura praticamente tutta la giornata, per poi svanire il giorno dopo.
Insieme alla pesantezza al petto, si manifesta anche una sorta i pressione all’altezza della gola, è un fastidio anche al centro della schiena.
Mi chiedevo se fosse il caso di tornare dal cardiologo a fare qualche altro esame, anche perché ho avuto occasioni di tachicardia e vertigini, questi dolori mi stanno rendendo impossibili le giornate.
(il medico curante mi ha detto che si potrebbe trattare di problema cervicale/scogliosi)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Probabilmentte e' un dolore osteomuscoalre.
Se fosse nel dubbio esegua un dosaggio della troponina HS.
Perche' fuma alla sua eta'?
HA voglia di morire?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dottore grazie per la risposta.
Per quanto riguarda il le sigarette sto cercando di smettere .
Per quanto riguarda il fastidio al centro del petto,ho notato che al mattino è completamente assente ,si presenta quando inizio a lavorare (faccio il cuoco,quindi mantengo per tutta la giornata il collo piegato verso il basso e la schiena un po’ curva )
La cosa che non capisco è che il fastidio dura 2/3 giorni ,per poi sparire per settimane .
Dall’ultimo ECG ed ecocardiodopper,gli esami sono risultati tutti nella norma (esami fatti due mesi fa ).Mi consiglia più una visita cardiologica o qualche altro tipo di controllo?Non riesco più a convivere con questo disagio ,mi sta portando un’ansia pazzesca addosso,per paura che possano essere problemi di cuore,soprattutto quando il fastidio diventa come aghi che pungono il petto ) .
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
"...,soprattutto quando il fastidio diventa come aghi che pungono il petto ) ..."

Quindi tipicamente NON cardiaci, ma muscolari o nevritici

Smetta di fumare oggi: sa benissimo che ha un elevato rischio di infarto, ictus e di cancro negli annia venire..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso