Pericardite ?

Buonasera dottori, ho effettuato un ecocardiogramma color-Doppler essendo guarita da due settimane dal covid e non capisco cosa significa: Iper-ecogenicità dei foglietti pericardici a livello della parete postero-inferiore del ventricolo sinistro.

La mia domanda è: Ho una pericardite?
E se così fosse cosa devo fare?

Attendo risposte, grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Potrebbe essere l'esito di una pregressa pericardite (non e' detto che sia recente).
Se non ha sintomi non deve fare alcunche', se avesse sintomi esegua un dosaggio della Troponina HS

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore io avverto dei dolori al petto, fiato corto e a volte tachicardia.. non so se possa dipendere da questo o dal fatto che sono guarita da poco dal Covid.
Nel caso in cui avessi la pericardite attualmente cosa dovrei fare ? Prendere farmaci? Non fare attività fisica ?
Aspetto notizie, grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Forse lei non legge le mie risposte...
Se legge sopra le ho scritto che se avesse sintomi di eseguire il dosaggio della troponina HS...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso