Pericardite post covid

Salve sono stata positiva per 8 gg e negativizzata il 16 luglio senza sintomi importanti.
A seguito di alcuni sintomi come forte debolezza dispnea dolori muscolari e senso di peso sul petto che sono continuati dopo la negativizzazione ho fatto sabato 24 luglio una visita cardiologica dove mi è stata riscontrata una pericardite post Covid con scollamento e versamento di 4mm.
Non ho grandi dolori se non delle fitte sopratutto da stesa e mi affatico molto facilmente.
da stamattina ho formicolio al lato della bocca e del mento simistro e al braccio sinistro formicolio con debolezza e intorpidìmento.
Devo preoccuparmi e andare in ospedale per farmi fare un controllo??
Attualmente sono in terapia con brufen 600 2 volte al dì da domenica per 10 giorni e poi ripeterò ecocardiogramma
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Una separazione dei foglietti pericardici di 4 mm non e' certo la riprova di una pericardite, essendo di comunissimo riscontro anche in cuori perfettamente sani.
Direi che dovrebbe eseguire il dosaggio della troponina HS prima di intraprendere una terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso