Ho molta paura

Salve dottore buongiorno.
La prego di leggere tutto il consulto, sto quasi per impazzire! Sto avvertendo dei sintomi molto strani al mio cuore (se è lui il protagonista).
In primis sembra che al minimo sforzo subito vado in affanno (non parlo di camminare, tipo quando mi alzo dal divano/sedia o che ne so, passo una pezza per terra sembra che subito affanno e sento il cuore battere).
Stanotte (e due notti fa) non riuscivo a dormire perché mi sentivo gambe e braccia deboli.
In più è come se sentissi un peso sullo sterno e ogni tanto anche un po’ di nausea (ad esempio, se premo sul petto non è che mi fa male ma sento una sensazione strana).
Io qualche settimana fa ho eseguito un ECG, mentre post Covid (6 mesi fa) ECG+ Ecocardiogramma + anche analisi del sangue ed era tutto nella norma.
Io sono molto ansioso e mi sto preoccupando tantissimo.
Tra l’altro quando sono disteso oppure piegato, sento sempre il mio cuore battere.
È normale?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuno dei suoi sintomi e' attribuibile al suo cuore.
Un supporto psicoterapeutico le sarebbe di estremo aiuto

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore, ha completamente ragione, io ho immensa fiducia in professionisti come lei. Ma ieri sera, da disteso, avevo nausea e mi sentivo in affanno in petto. Poi questo sensazione è andata a diminuire. Ora, oggi, di nuovo. Forte affanno in petto e nausea. Io sono ansioso e va bene, ma questi sintomi mi stanno preoccupando tantissimo! Non mi sembrano sintomi ansiosi. Stavo pensando di ripetere la visita cardiologica. Lei che ne pensa?
[#3]
dopo
Utente
Dottore sul piano psicologico ho già preso provvedimenti, ma sul piano cardiologico posso tranquillizzarmi? Questi sintomi che ho descritto nel secondo consulto, sono normali? Possono essere legati allo stomaco?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto il tipome la durata dei suoimsintomi non sono di origine cardiaca , inoltre l angina non esiste alla sua età

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore buonasera. Mi sta capitando di avere dei dolori alla spalla sinistra o anche intorpidito (ora ad esempio, intorpidito, qualche dolore e anche una sensazione di bruciore). Mi sto spaventando, è normale?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
SOno banali dolori osteomuscolari

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso