Paura che mi si fermi il cuore improvvisamente

Salve, sono una ragazza di 25 anni e sono ormai due settimane che vivo con il pensiero costante che il cuore mi si possa fermare da un momento all’altro.

Ci tengo a precisare che dall’età di 10 anni pratico sport a livello agonistico e sono sempre risultata idonea a tale pratica.

Nel 2017 mi è stato diagnosticato il forame ovale pervio e successivamente a vari controlli comunque mi è stata rilasciata l’idoneità agonistica, cosa che avviene ogni anno da tale data.

Sono molto preoccupata perché nonostante la dottoressa che ogni anno mi visita mi ha detto che sono sana e posso continuare a praticare sport sono comunque due settimane che soffro di attacchi d’ansia.
Il mio cuore inizia a battere molto veloce e ciò mi porta a volerne controllare i battiti molto spesso.
Insomma, ho paura che possa fermarsi da un momento all’altro.

Ogni tanto fumo qualche sigaretta in compagnia degli amici, e se ci penso questa cosa accentua la mia preoccupazione.

Dovrei svolgere ulteriori esami?
O mi sto allarmando più del dovuto?

Sono molto stanca e preoccupata.

Ringrazio infinitamente chi mi aiuterà.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo perché il suo cuore debba fermarsi.
Ha eseguito il t est alle microbolle per valutare l entita del,difetto interatriale ?
Con che esitoz.

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.
Comunque no, ho eseguito un’ecografia e ho tenuto l’holter 24 ore quando mi è stato diagnosticato.
Dopo tali visite mi è stata rilasciata l’idoneità sportiva.
Dovrei svolgere tale visita?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le conviene programmarla, con tutta calma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Va bene, grazie dottore.
Pertanto posso stare tranquilla vero? Quando mi vengono questi attacchi d’ansia mi sento le palpitazioni. Il battito aumenta e mi sento molto irrequieta.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Chieda al suo Medico degli ansiolitici, ne ha bisogno, a mio avviso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso