Paura di problemi cardiaci

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 24 anni, ho sempre goduto di buona salute e ho sempre fatto sport e visite agonistiche, sempre passate tranquillamente.

Purtroppo sto anche diventando sempre più ansioso da alcuni anni a questa parte, e ho paura di avere dei problemi cardiaci.

Ogni tanto infatti mi capita di avere delle palpitazioni a riposo, che di solito passano entro un minuto, magari si ripetono un paio di volte e allora mi preoccupo e ho paura che mi venga un infarto.

Da circa 6 mesi a questa parte ho smesso di fare sport, e ho paura che se faccio troppo attività fisica in una volta sola potrei sentirmi male; la settimana scorsa, probabilmente per il caldo, sono stato un po' male (sensazione di svenimento, gambe e braccia molli, sensazione di affanno e lieve peso sul petto) e da quel giorno ho paura che mi venga un infarto.
Ogni tanto mi sento come se non riuscissi a riempire a fondo i polmoni, oppure sento una specie di sensazione al petto, come una leggera pressione, o un fastidio sullo sterno e alla schiena (soffro di reflusso, probabilmente è quello ma mi preoccupo lo stesso), mi controllo il battito un sacco di volte.
A volte mi sembra che vada troppo piano, a volte troppo veloce; quando espiro dopo aver trattenuto il fiato mi sembra che il cuore batta lentissimo.
Certe volte mi sento "strano" e sento il battito accelerato, allora ho paura che possa avere un infarto.

A volte quando mi alzo sento come una specie di pressione nella zona delle clavicole, che passa dopo qualche secondo, e come un "tuffo al cuore" che passa anch'esso dopo qualche secondo.
A volte mi capita anche alzandomi di avere la vista annebbiata per alcuni secondi, probabilmente per lo sbalzo di pressione.
A volte quando mi controllo i battiti mi sembra che il cuore vada prima veloce, poi piano, poi veloce di nuovo.

Ormai passo i giorni nel terrore che mi possa prendere un colpo da un momento all'altro
Secondo voi dovrei fare una visita cardiologica oppure sono tutti problemi derivati dall'ansia?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve solo curare la sua ansia con uno specialista che certo non è il cardiologo
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso