Tpsv e paura

Mi rivolgo al dottor Cecchini.

Dottore buonasera.
Qualche settimana fa ho svolto un Holter (tutto ok).
Mi è solo stata registrata una Tachicardia Sopraventricolare a 191BPM (che ricordo mi spaventò molto, durò 1 minutino circa).
Non mi era mai capitato prima di allora.
Oggi, dopo pranzo, mi alzo dalla sedia della tavola e vado subito al frigo per bere, mentre bevevo ho avvertito una tachicardia bella veloce che sembrava non finire più, ho appoggiato anche la mano sul petto per vedere se rallentava.
Tutto ciò è terminato dopo una ventina di secondi.
Potrei aver avuto un altro episodio di TPSV?
Sono un po’ preoccupato.
Devo sottopormi a studi elettrofisiologici o addirittura qualche ablazione?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' possibile.

Direi che prima di effettuatre uno studio elettrofisioologico sarebbe opportuno assumere piccole dosi di beta bloccanti e vedere se tai epiisodi si ripetano o meno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco sono un po’ spaventato.. Io 1 mese fa ho seguito anche ecodoppler cardiaco e prova da sforzo (entrambe ok). Lo SEF sarebbe comunque necessario da eseguire in tal caso? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Come le ho scritto via mail non ne vedo indicazione alcuna al momento

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso