Paura per fitte al cuore e extrasistoli

Salve, volevo esporre il mio problema che va avanti ormai da un bel po' di tempo.

Sono un soggetto molto ansioso e ho avuto qualche volta degli episodi di attacchi di panico, così decisi di svolgere un ECG sia da sforzo che a riposo ed entrambi risultarono senza alcun problema.

Solo che io avvertivo come delle fitte al cuore e delle extrasistoli abbastanza frequenti e fastidiose e in più la dottoressa mi aveva rilevato una leggera tachicardia quindi deciso di svolgere l'holter cardiaco 24h.

Da qui sono apparse delle extrasistoli ma il medico mi ha detto di non preoccuparmi perché non erano nulla di grave, anche se ho qualche dubbio perché io avverto sempre delle strane sensazioni e il medico sembra che abbia guardato il risultato dell'holter un po' vagamente quindi se posso allego qui i risultati per avere un chiarimento e magari se davvero va tutto bene essere tranquillizato.
Il problema è che anche quando non mi sento in ansia e mi sento tranquillo continuo ad avvertire delle extrasistoli ancora oggi e alcuni giorni sono davvero molto frequenti alcune volte ne ho alcune che mi fanno anche per un po' "mancare l'aria" e ciò mi spaventa molto perche ho sempre la paura di avere qualcosa o qualche infarto o qualche cosa che non si sia vista dall'holter e che magari dovrei vedere o approfondire con qualche visita più specializzata come un ecocardiogramma.

Un altra cosa che volevo dire è che chiedo di non sottovalutare è che mi sento sempre i battiti accelerati e anche facendo pochissimo sforzo anche alcune volte alzandomi solamente dal divano ho il cuore a mille ed è veramente preoccupante e fastidioso, da cosa può derivare questa cosa dei battiti così alti costantemente, anche quando sono a riposo il mio smartwatch mi indica circa sui 80/90 battiti e quando faccio brevi corse o sforzi più prolungati arrivano anche a 178/180.

Questa tachicardia insieme alle extrasistoli e le fitte mi preoccupano davvero tanto da non riuscire più a vivere tranquillamente anche ad un minimo sforzo mi sento sempre il cuore a mille.
Spero davvero in una risposta.
Secondo lei potrei aver bisogno di qualche visita in più?
Rischio qualcosa?
Posso allegarle il risultato dell'holter?
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Può' inviarlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato eseguita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Nel frattempo stia lontano da cafeeina e derivati, teina , cola, energy drinks ed ovviamente dal fumop

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ho dimenticato di specificare la mia età ovvero 18 anni. Comuqnue sia non è possibile scrivere i risultati dell'holter qui come hanno fatto altri utenti? Devo per forza inviarle una mail? Se la mandassi dove riceverei risposta, qui di medicitalia o sempre tramite email? Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se vuole puo' fare copia ed incolla qui, altrimenti può' inviarlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato eseguita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore scusi per il disturbo, visto che ha ritenuto nella norma il mio holter, mi può dire da cosa sono dovuti tutti questi sintomi che ho? Perché purtroppo sono una persona davvero tanto ansiosa ma queste extrasistoli così continue e questa continua tachicardia da cosa sono dovute? È sicuro che è normale che mi vengano così tante extrasistoli? Spesso sono davvero tanto forti e a volte mi provocano anche per un secondo/due (la durata dell'extrasistole) una mancanza di respiro e ogni volta mi spaventa davvero tanto. Secondo lei dovrei ripetere qualche esame? O fare qualche esame più approfondito? Un ecocardiogramma o qualcosa del genere? O anche qualche altra tipologia di esame? Mi aiuti perché ormai non riesco all'età di 18 anni a vivere serenamente. Ah scusi volevo aggiungere anche che mi sento sempre molto stanco e con la nausea praticamente quasi ogni giorno, anche gli esami del sangue erano usciti tutti nella norma. Non riesco a spiegarmi tutti questi malesseri, anche se devo dire che sono davvero molto stressato e ansioso. Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se l holter non mostra aritmie significa che NON ha aritmie, e che quindi i suoi sintomi siano somatizzazioni ansiose.

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso