Delucidazioni in merito a degli strani episodi prolungati di extrasistole

Buongiorno,
Vi scrivo in merito a degli episodi strani di extrasistole che mi stanno capitando.

Premetto che verso Novembre 2021 ho eseguito l'esame "ecocardiocolordoppler" nel quale non è stato evidenziato alcun problema strutturale.

Sono solito oramai a riconoscere le normali extrasistole come la sensazione di mancanza di un battito e tonfo, ma in alcuni casi, tra cui l'ultima notte trascorsa, durante la fase di dormiveglia ho avvertito il cuore che ha iniziato a battere con "colpi forti" consecutivi e con frequenza aumentata per poi tornare a ritmo normale dopo 5/6 secondi.

Siccome mi è già capitato un altro episodio simile a Marzo 2022, però a differenza di quest'ultima i battiti sfarfallavano per 4/5 secondi circa (battiti non regolari),
Mi sto preoccupando e per questo motivo ho deciso di scrivervi per ottenere delucidazioni e/o indicazioni.

Ad aprile 2022 ho eseguito anche un Holter 24h il quale ha evideziato qualche extrasistole atriale e una ventricolare con conseguente diagnosi di nessun problema, però non sono riuscito a far registrare questi strani episodi.

In questo periodo e poco prima di questo ultimo episodio (Agosto 2022), per altri motivi ho fatto le analisi complete del sangue (Emocromo completo, colesterolo, glicemia, ves, urine), ed i valori sono nella norma.

Chiedo gentilmente un consulto poiché quando subentrano questi episodi, sono di lunga durata e li reputo mto strani rispetto alle normali extrasistole, e nel caso vi vorrei chiedere quali accertamenti eseguire.

In attesa di risposta, vi ringrazio per la disponibilità e l'attenzione dedicata.

Cordiali saluti.

PS.
Nel caso servissero dettagli più precisi delle visite sostenute, ve le allego in risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
NON VEDO MOTIVO DI PREOCCUPAZIONE, ANCHE PERCHE L'HOLTER E' NEGATIVO
SE DOVESSERO RIPETERSIPUO' PROCURARSI UN PICCOLO REGSITARTORIO PORTATILE (EVENT RECORDER) DA APPLICARE AL MOMENTO DEL SINTOMO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso