Forte tachicardia durata dei secondi

Salve dottori, prendo procoralan per tachicardia sinusale, il cardiologo mi dò procoralan perché disse che è una tachicardia innocua ma fastidiosa.
Ne prendo una la mattina ed una la sera.
Purtroppo fumo e so che è un brutto vizio che dovrei mettere da parte.
Mi sono appena sdraiata a letto e ho sentito le solite extrasistole, questa volta però è partita una tachicardia velocissima durata dei secondi, non so bene quanto, ma saranno stati su per giù una decina di secondi... Cosa può essere?
Su internet dice run sopraventricolare o tachicardia parossistica sopraventricolare.
Non so cosa pensare ma ho molta paura e non me la sento neanche di andare all'ospedale perché non so quanto pericolosa possa essere la situazione, anche perché se poi è una cosa innocua... Premetto che non ho mai fatto esami, solamente 1 elettrocardiogramma una visita cardiologica dove il cardiologo mi ha eseguito un elettrocardiogramma, mi ha oscultato la schiena ed ha sentito la vena giugolare del collo, dicendomi che era tachicardia sinusale e mi ha dato procoralan.
Potreste aiutarmi a capire cos'ho?
Purtroppo non posso permettermi holter o ecodoppler o tutti questi esami qua essendo una studentessa ed i miei genitori pensano che sono tutte mie fisse.
Aiutatemi per favore, ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non vedo motivo di preoccupazione anche se avesse avuto una breve salva di Tachicardia sopraventricolare.
Tenga conto che il fumo oltre ad aumentare notevolmente il rischio che lei abbia un infarto , un ictus , cancro e trombosi ( specie se assumesse la,pillola ) favorisce le,aritmie

Per cio che riguarda l holter il SSN lo,fornisce gratuitamente

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Io delle extrasistole non me ne preoccupo più di tanto, ho imparato a gestire l'ansia. Però l'episodio di ieri è successo un'altra volta se non altre due volte e devo dirle che mi sono preoccupata tantissimo. Una volta il cuore non ne voleva proprio sapere di rallentare. L'anno scorso il cardiologo in visita mi disse che i miei battiti erano più alti del normale ma che era proprio una mia caratteristica, è da credere? Perché io non ho mai sentito una cosa così, anche se in famiglia ho persone con tachicardia. Inoltre sto fumando solo iquos che dicono che comunque è meno pesante delle sigarette tradizionali, per finire devo perdere anche 25 chili e vorrei iniziare una dieta ad alto contenuto di proteine a differenza della scarsa introduzione dei carboidrati. Spero solo che questi episodi non si ripetano, anche perché mi sta venendo anche il timore, la paura di sdraiarmi a letto, perché so che potrebbe succedere nuovamente qualcosa. Non mi interessano le extrasistole, anche perché se le ho quasi esclusivamente quando mi sdraio a letto così gravi non dovrebbero essere credo. Mi preoccupa questa tachicardia che ho avuto ieri sera. Appena me ne sono accorta ho tirato su il busto spaventandomi e poi è finita, ecco perché ho detto che è stata una cosa durata pochi secondi...
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima cosa, queste extrasistole mi prendono quasi solo la sera, quando mi sdraio a letto, perché tutto il giorno sto abbastanza bene diciamo, non ne avverto e se le avverto è sempre il pomeriggio quando mi sdraio un po' a letto, ma di questa tachicardia improvvisa di ieri sera mi ha spaventata parecchio
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
cOME LE HO DETTO NON C'E' MOTIVO DI PREOCCUPAZIONE

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, mi è successa la stessa cosa per 2-3 volte circa un'ora fa (adesso sono le 3.43 di notte). Mi ero alzata per bere ed appena mi sono sdraiata ho avuto un extrasistole seguita da battiti elevatissimi per una decina di secondi, dopo un po' è risuccesso di nuovo. Ho mal di testa e malessere generale. Ho troppa paura
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Penso che sia opportuno che consulti il suo Medico per una terapia ansiolitica.
Se cio' la potesse tranquillizzare programmi un Holter cardiaco

cordialita'

+cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Per lei cosa può essere anche? Spero no TPS, run ventricolare e tutte le altre tachiaritmie sentite
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli vissute da lei con terrore.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Io ho avuto una tachicardia fortissima durata una decina di secondi e lei mi disse che sicuramente era un episodio di tachicardia sopraventricolare. Siccome non mi vengono spesso questi episodi, li vivo con terrore perché ho veramente paura che mi si fermi il cuore. Stamattina ho qualche extrasistole sempre da sdraiata, la quale non le do molto peso. L'unica cosa, da stanotte non faccio altro che sentirmi il battito per paura che possa riaccadere di nuovo e ho anche paura a sdraiarmi, perché solo da sdraiata ho avuto questi episodi. Sto cercando di smettere di fumare e continuo a prendere procoralan per abbassare la mia frequenza sinusale. Secondo lei posso stare tranquilla? Posso fare sport come camminare in salita o il tapis roulant?
[#11]
dopo
Utente
Dottore, sono a letto da stamattina, ho solo fatto alcune faccende di casa e sto a letto perché non sto molto bene, mi sento fiacca. Ho firmato solo due sigarette (di solito me ne ero già fumate 7 circa), di cui iquos. Ho notato diverse extrasistole stamattina però il battito adesso è tra i 55 ai 65. Io spero che non sia stata una tachicardia ventricolare, atriale TPS, run ventricolare e altre aritmie mortali.. stanotte mi sono spaventata e sentita male con questi battiti che sono stata due ore sveglia per cercare di riprendermi. Lei cosa mi consiglia?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
le ho già detto che è un problema ansioso e pertanto le consiglio di parlarne col suo Medico per la prescrizione di una idonea terapia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, io anche queste sere ho avuto le extrasistole e quest'aritmia che dura qualche secondo, ovvero la sensazione di avere 200 battiti per qualche secondo, appena mi alzo svaniscono e appena mi risdraio ricompaiono le extrasistole. Per lei non devo preoccuparmi? Posso prenotare un holter con calma tra qualche mese che ne ho la possibilità oppure devo farlo subito in quanto preoccupante la situazione?
[#14]
dopo
Utente
Oltre tutto le extrasistole c'è le ho ogni volta che mi sdraio, durano una decina di minuti buoni e poi se ne vanno, alcune sono singole, alcune doppie, alcune volte sono triplette e alcune volte ho un extrasistole seguita da una scossa di battiti che sembrano 200 che durano dei secondi, secondo lei posso aspettare a fare un holter? Posso stare tranquilla?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
15esino ed ultiimonpostv per me....Lei ha bisogno di uno psichiatra
Possibilmente bravo

Liberissima di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti

Cordialita''

cecchini

ùcoridlaiota' cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso