Insufficienza renale ?

Buonasera, scrivo per mio padre 85 anni.

Stamane ho ritirato le analisi che effettua perché affetto da policitemia vera dal 2007.

La dottoressa (ora in ferie) ha richiesto diverse analisi
il giorno 11/08 ha eseguito:

Proteinuria: 6
Proteinuria 24 h: 156
Clereance Creatinina: 37
Creatininuria: 29, 71
Creatinina: 1, 45

Il giorno 9/08 ha eseguito altri prelievi:
Azoto ureico: 26
Creatinina: 1, 3
Proteine totali: 6, 3
Calcio: 9
Sodio: 140
Potassio 5.3

Il valore della Creatinina sierica è aumentato di 0, 15 in 2 giorni, e rispetto al precedente che era ad aprile è aumentato di 0, 25.

Si tratta di insufficienza renale?

Mio padre è molto attivo, ogni giorno cammina per 3 km, posso aiutarlo in qualcosa in attesa che rientri il suo medico?

Sono molto preoccupata
Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Non penso ci si debba preoccupare, son variazioni prevedibili che poi rientrano, se non ci sono nuovi eventi. Considerando l'età la funzione penso sia accettabile, sempre che siano state escluse cause di nefropatie incipienti

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , nel frattempo però ha eseguito il controllo annuale dal cardiologo che ha riscontrato una fibrillazione atriale : terapia pradaxa 110 2 volte al giorno . Mi chiedo se i reni reggeranno nel frattempo ha diminuito sale e insaccati che mangiava quasi quotidianamente .