Insufficienza renale

Buongiorno,

mio padre, 79 anni, è affetto da cardiomiopatia ed è portatore di pacemaker e defibrillatore.

Assume i seguenti farmaci:

- Lixiana 30 1 cp; - Lasix 2x2; - Cardicor 5, 1 e mezza; - Torvast 20 - Aldactone 1 cp; - Eutirox; - Bifril 30 1 cp, attualmente sospeso per calo pressorio estivo.

I farmaci assunti hanno compromesso la funzionalità renale.

In particolare, i valori risultanti dalle ultime analisi che si discostano da quelli di riferimento sono: Azotemia (Urea) 61 mg/dl; Creatinina 1.
4 mg/dl.

Risultano inoltre neutrofili con valore 67.
2%, PLT a 185, HGB - Emoglobina 13.
8 gr/dl, RBC - Globuli rossi a 5.
12.

Alla luce di ciò, il medico di base ha consigliato una visita nefrologica e ipotizzato anche la necessità di modificare la terapia in corso (in particolare il farmaco Lixiana), mentre il cardiologo che esegue i controlli semestrali al PM, dopo aver visionato le analisi, ha comunque confermato tale terapia senza ulteriori specificazioni.

Sulla base di quanto esposto, ritenete che la situazione sia di una certa gravità e che renda necessaria una visita specialistica urgente?
Vi sarei grata se poteste darmi un parere e dei suggerimenti.

Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Non vedo motivo di modificare Lixiana. Ridurre il dosaggio di Bifril dopo la normalizzazione della PA

Dr. Michele Di Dio