Dolore toracico intermittente

Buongiorno dottori,
dopo il vecchio consulto scrivo ancora poichè nel frattempo i doloretti si sono espansi anche sul lato dx del torace.

Ho quindi parlato col curante seguendo il quale ho eseguito tac torace (esito negativo) ed holter 24 ore.

Quest'ultimo ha rilevato isolate extrasistole ventricolari e sopraventricolare (12+ 7), le prime concentrate al 50% verso mezzanotte dopo aver ricevuta una telefonata di importanti problemi nella mia azienda.

Su 20/30 episodi di dolore durante la giornata, solo 2 extrasistole in concomitanza con il fastidio al torace (uno sotto ascella e altro petto); il resto sporadiche a caso sempre tutte a riposo.

Diciamo che le extrasistole le ho a periodi e solo un paio di volte sono state rilevate durante ecg, senza riscontro di patalogia; possono passare mesi senza episodi.

Era un pò che non le avvertivo, ad esempio nei giorni precedenti l'Holter non le ho avvertite; in effetti nell'Holter 48 ore fatto verso la fine dello scorso anno, durante il quale ho eseguito anche delle attività sotto sforzo (3 piani scale di corsa con cassa di acqua in mano) non ho avuto episodi.

Tuttavia, dovrei preoccuparmi per la combinazione extrasistole rilevate con il paio di episodi di dolore toracico piuttosto che per le extrasistole in se?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Ha un Holter perfettamente normale

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso