Extrasistole e/o tuffo al cuore. C'è da preoccuparsi? Brugada dubbio

Biongiorno dottore, sono un uomo di 43 anni e nel 2017 un cardiologo mi ha diagnosticato la sindrome di Brugada.

Da allora la mia vita è cambiata.
Ho una bimba piccola...Mi sono sottoposto a visita al Maugeri di Pavia.
Nessuna morte improvvisa nei parenti, DNA negativo, hanno escluso l'inserimento di un defibrillatore.

Dopo un holter di 7 gg nel 2018 con esito negativo il mio cardiologo mi disse che il mio cuore era sano e di fare la mia vita normalmente.

Nel 2019 feci un'altra visita di controllo dicendomi che il mio cuore era sano.
Mio padre fu un neurologo-neurochirurgo mi prescrisse Zoloft e Prazene nel 2013.

Nel 2021 mi recai da un'altro specialista che poi posterò referto.

Ora: il 2 luglio 2022 in una sera tranquilla iniziarono queste extrasistoli quasi continue fino a che non arrivai a casa e smisero da sole.

Durante il periodo di ferie ricominciarono per poi smettere tutto ad un tratto la mattina dopo.

Da premettere che quando lavoro non ho episodi.
(lavoro di ufficio ma faccio scale fra uffici).

Porto fuori il cane in passeggiata la sera 3Km e quasi niente, poi incominciano da prima di cena fino che non mi rilasso sul divano.

Mia moglie dice che è ansia.
Chiama qualche giorno fa il mio cardiologo (che mi vide l'anno scorso) e mi ha consigliato un altro holter 24 ore e poi nel caso vederci.

VISITA DI APRILE 2021
Fattore di rischio cardio-vascolare: dislipidemia - non familiarità per morte improvvisa
Peso 80 kg I ha perso 1O kg)
Sd Ansiosa
2016: sospetta Sd.
Brugada - controllo al Centro Maugeri Di Pavia; quadro dubbio esame genetico negativo Holter 7 giorni negativo
Un solo riscontro di valore di pressione arteriosa diastolica elevata; accesso in PS controllo della PA nsultati negativi - in seguito tutti i controlli della pressione arteriosa domiciliari sono risultati nella norma
Mai sincopi e/o lipotimie
Terapia in atto.
Zoloft 1 cp; Prazene 1 cp
Ecg ritmo sinusale a FC 82-min.
Blocco di branca destra (dubbio pattern Brugada 1)
Esame obiettivo: PA 130-94 mmHg - toni validi e ritmici; non soffi; non stasi polmonare.

Ecocardiogramma: Ventricolo sinistro di normali dimensioni e cinetica - FE: 65%
Atrio sinistro non dilatato; ventricolo destro non dilatato e normo-contrattile.

Aorta toracica con calibro ai limiti superiori al tratto ascendente: 36-37
Non valvolupatia di rilievo emodinamico.

Eco Carotide: assi carotidei di normale decorso e morfologia; non significativo ispessimento intimale alle biforcazioni ed assenza di ateromasia; normale flussimetria Doppler.
Arterie vertebrali con flusso normo-diretto.

Nodulo tiroideo al lobo sinistro.
ECO aorta addominale: normale calibro - non ispessimento e/o ateromasia
CONCLUSIONI: Paziente con assetto genetico negativo per Sd Brugada (pattern tipo 1) ed ecg pubbio.

Elevata pressione arteriosa diastolica da camice bianco.

Ora che sapete tutto perchè è da un mesetto che ogni tanto ho queste extrasistole con tutffo al cuore?
Sono preccupato molto.

Vi prego aiutatemi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il perche' ovviamente non glielo so dire, ma non ha niente a che vedere con la Brugada (che tra l'altro lei non ha).
Se dovessero preoseguire programmi un Holter con tutta calma)

Arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ma ho già programmato un holter per il 31 agosto. il mio cuore è sano?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
DA CIO CHE HA SCRITTO PARREBBE PROPRIO DI SI

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore so che che noi ansiosi siamo le bestie nere per i medici (me lo diceva mio padre Neurologo) ma da cosa deduce che non ho il Brugada? Questo sarebbe per me una svolta...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
LEI STESSO SCRIVE:

"DNA negativo"

"Brugada - controllo al Centro Maugeri Di Pavia; quadro dubbio esame genetico negativo"

Quindi...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Giustamente. Ma al Maugeri mi dissero che il mio cuore da ECG si comporta come se lo avessi... in alcuni casi. So che questa sta diventando una "chat" e professionalmente per lei non è il massimo ma sono preoccupato dell'esito dell'holter che farò questo mercoledì...
Altra cosa che non mi spiego perchè quella sera del 2 luglio mi vennero dalle 20.30 fino le 23.00 circa e poi più niente per un mese e mezzo. Ora è diventato il mio chiodo fisso da quando mi sono ritornate il 10 di agosto. SCUSI DOTTORE ancora. ma le voglio sottolineare questa particolarità: Se fosse un problema cardiaco e/o di malfuzionamento della valvola (come leggo su internet) non dovrebbe sempre essere presente?
Ho paura che forse dovrei contattare un neurolo o psichiatra?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MALFUNZIONAMNETO DELLA VALVOLA? MA DI CHE PARLA?

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
So che la sto scocciando ma così non mi tranquillizza per niente. Vorrei solo sapere la sua opinione su queste extrasistoli e/o cardiopalmi. Non sono un medico e quindi sto cercando informazioni ovunque e SICCOME NON SONO UN MEDICO magari quello che passa su internet ha bisogno di essere spiegato e valutato da esperti del mestiere. Ho scritto qui apposta per avere un aiuto concreto sulle mie paure perchè questo sito mi ha sempre aiutato ed aiuta molte persone, non vedo il perchè non dovrebbe aiutare me. Non voglio un lezione di fisiologia del cuore (ci mancherebbe) ma una spiegazione un pò più esaustiva su cosa mi sta succedendo e cosa ne pensa lei se fosse così gentile. Può anche dirmi in faccia che sono solo paturnie mentali. Anzi, forse mi rasserenerei di più. Grazie in anticipo.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' lei che Lei parla di un malfunzionamento inesistente di una sua valvola.!!

Aveva paura di una Brugada che GENETICAMENTE lei non ha..

Quindi di che parlaimo mi scusi

Eviti di andara su intrnet a trovare diagnosi bislacche.
la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
In verità ho paura delle extrasistoli...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
o non curo le paure...curo i cuori. e lei non ha niente

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore! Scusi ancora.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi è arrivato l'esito dell'Holter 24 ore.
Le scrivo il referto del medico:

RITMO SINUSALE A FREQ. MEDIA 70 IBPM (RANGE 45-117 )
RARI BATTITI PREMATURI SOPRA VENTRICOLARI (BPSV) SINGOLI. RARISSIME ABERRANZE TIPO BBDEX
NON PAUSE PATOLOGICHE.

Analisi
FCmedia 70bpm
FCmin 45 bpm (05:49 (1))
FCmax 117 bpm (13:03 (1))

Eventi ventricolari
VEB 0
CPT 0
TV 0
BIG 0
TRIG 0

Eventi sopraventr. e di conduzione
SsVvEsB 7o4
TSV o
PAU o
BRA 17 Più lungo 6 Battili (04:17 (1))
FC min 35 bpm /21 59 (1))

Esame
Data esame 31/08/2022
Ora inizio esame 12:00:00
Durata 20h, 7m
Battiti 79403
Normale=99% Atioico=0%
Stimolato=0% Artefatto=5%

Cosa mi può dire dottore?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che ha un Holter perfetto...

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!