Minoxidil 5% dopo 6 anni

Buongiorno,

sono un ragazzo di 27 anni, 80kg x 183, in buono stato di salute.

Pratico attività sportiva con regolarità da più di un anno (dopo la riapertura post pandemica) ed ho un certificato medico agonistico per l'idoneità sportiva.

Come da titolo, all'età di 21 anni ho iniziato una terapia a base di minoxidil 5% ad uso topico sotto indicazione dermatologica, 1ml 2 volte al giorno senza nessuna interruzione nel corso di questi anni.

Con buoni risultati ma il forte limite di una terapia farmacologica continuativa, in accordo con il mio medico ho sospeso gradualmente nel corso di 6 mesi (sospensione febbraio 2022).

Dopo la sospensione ho avuto episodi di malessere fisico generalizzato, talvolta ho delle palpitazioni e mi è capitato di avere la pressione sistolica più alta del normale 133-140/65-70 con mai più di 68 battiti al minuto.

Mi domandavo se l'uso continuativo di questo medicinale negli anni possa aver avuto degli effetti sistemici sul mio sistema cardiovascolare (seppur ad uso cutaneo).

In virtù del fatto che pratico sport e tengo al mio stato di salute, ritenete opportuno che possa fare una visita cardiologica?
(in aggiunta al controllo annuale per l'attività sportiva)

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha dei valori di pressione e frequenza perfettamente normali

di che si preoccupa?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la pronta risposta.

Sarà la stata la pandemia, sarà che ho preso più a cuore la mia salute, ma mi sono posto il problema riguardo al fatto di aver usato un farmaco con proprietà anti ipertensive per degli anni, il quale per altro ha una certa quota di assorbimento dalla cute al circolo.

Ora, seppur minima e nell'ordine dei mg quella quantità c'è stata, non può aver influito su cuore ed equilibri pressori negli anni?
Comprendo che queste perplessità tangono l'ipocondria...ma mi sembrava opportuno chiedere un parere.

La rignrazio
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come le ho gia scritto lei ha dei valori perfettamente normali, inoltre l' eventuale effetto di tale sostanza sulla pressione arteriosa e' limitato al periodo dell'impiego e non perdura nel tempo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le rassicurazioni.

Spero che tutto questo farmaco negli anni non mi abbia danneggiato, avendolo assunto quotidianamente per tutto quel tempo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ho gia' spiegato di no...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso