Cura iperomocisteinemia

Buonasera a tutti in breve vi spiego la mia storia:

Ho 37 anni, circa all'età di 30 anni ho scoperto di avere 70 di omocisteina, da lì l'ematologo che mi aveva in cura mi ha fatto eseguire analisi della genetica dove è risultato MTHFR positivo in eterozigosi e questo speigava l'iperomocisteinemia.

Ho iniziato cura con folina 5Mg al giorno praticamente per tutta la vita.

Omocisteina dalla cura ha iniziato a scendere fino ad oggi dove ho un valore di 9.2 (nel range)
Non ho in famiglia nessuna familiarità per patologie cardiovascolari acute.

Arrivo alle due domande:
1) dalle ultime analisi cos' come è vero che omocisteina è rientrata nei range è anche vero che acido folico ha sforato il range massimo (ho 32-range massimo 25)
Visto che sono obbligato a prenderlo a vita senza interromperlo questo aumento può portare problemi?

2) Un successivo ematologo mi ha parlato anche dell'aspirina...in quale contesto si somministra l'aspirina per questa mutazione e in base a quale indicazione medica?

Secondo voi devo assumerla questa aspirina o lasciare solo acido folico...

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L' acido eolico non crea alcun problema anche se e' sopra range.
Per cio' che riguarda l' aspirina non c'e' una indicazione precisa nelle linee guida, anche se io la consiglio sempre e l'assumo io stesso da oltre 25 anni a scopo preventivo

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore a grazie per la risposta, quale dosaggio giornaliero di Aspirina?

Cosi come consigliato da altro ematologo e da Lei inizio anche io cura preventiva con Aspirina
[#3]
dopo
Utente
Scusi ancora dottore parliamo dell'Aspirina C quella normale o della cardioaspirina?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
DI SOLITO SI IMPIEGA LA CARDIOASPIRINA DA 100 MG PERCHE' SI SCIOGLIE NELL'INTESTINO E NON NELLO STOMACO
MA DEVE ESSERE IL SUO MEDICO A PRESCRIVERGLEILA E NON CERTO IO, ATTRAVERSO UNO SCHERMO.

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso