Pacemaker - rischi

Egregio Dottore,

Mio padre (grande anziano) affetto, oltreché da BAV livello 2, da altre patologie (diabete, IRC, Carcinoma prostatico), pur essendo relativamente in forma al momento (asintomatico, autosufficiente).

Gli oncologi, prima di prescrivergli farmaci ormonali di livello 2 per CaP resistente alla castrazione, preferirebbero che impiantasse un PM (tali farmaci possono interagire anche su ritmo cardiaco).

In ogni caso, se il BAV peggiorasse, il PM sarebbe necessario.

L'aritmologo sostiene che nel caso di mio padre il rischio maggiore dell'impianto dato da una possibile infezione dovuta agli elettrocateteri, per cui raccomanda cautela.

Come la vede in merito?

Io ho sentito parlare di PM leadless, ma non so se sono ancora sperimentali o meno.

Grazie per la risposta e Auguri di buon anno!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L 'indicazione ad un PM necessita di accertamento quasi un Holter . Lo ha eseguito? con quale esito? quanti anni ha il paziente? che farmaci sta assumendo?
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
Il paziente ha 88 anni.
in follow up clinico semestrale da anni per il BAV, quindi ha fatto numerosi holter.
La pausa max di 2.8 sec, ma il paziente asintomatico (per ora).
L' holtrer abbastanza stabile al momento.
Viene classificato BAV grado 2 LW (non so cosa significhi,).

I farmaci sono parecchi: da Enantone (farmaco.per CaP), a cardioaspirinetta, passando per Norvasc, Coaprovel per pressione, Humalog (insulina veloce per diabete), Lantus (insulina basale).
A parte il CaP (in progressione biologica), le altre malattie sono al momento ben controllate.

Come dicevo, il problema potrebbe sorgere per peggioramento del BAV, che potrebbe essere anche conseguente ad un assunzione di farmaci ormonali aggiuntivi di nuova generazione (Apalutamide o Enzalutamide) per il CaP.

Grazie.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L'indicazione teoricamente ci sarebbe e l'impianto di un PM e' tecnicamente semplice.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso