Risultati holter cardiaco

Salve, sono un ragazzo di 24 anni, non cardiopatico, non fumatore, bevo alcolici in maniera molto sporadica (1 volta a settimana) ma non sono uno sportivo.
Ho eseguito il test dell'holter cardiaco per la presenza di extrasistole molto fastidiose durante la giornata.
Volevo porre alla vostra attenzione i risultati del mio holter dato che sono molto preoccupato per alcuni dati, e la prima visita cardiologica disponibile era tra 2 settimane.

Battiti totali: 107758
Battiti paced: 0
VE: 227
SVE: 114
BBB:0
Aberranti: 0
Durata % in AF/AFL: 0

VENTRICOLARI
Isolate: 117
Coppie: 15
Bigemine: 1
Trigemine: 1
Runs: 17
Run più lungo: 9/20:52
HR max di HR runs: 115bpm/21:09
HR min di HR runs: 74 bmp/20:52

SOPRAVENTRICOLARI
Isolate: 37
Coppie: 36
Bigemine: 0
Trigemine: 0
Runs: 1
Run più lungo: 5/09:57
HR max di HR run: 190 bpm/09:57
Durata in AF/AFL: 0

FREQUENZA
Frequenza media: 75
HR min: 49/07:26
HR max: 123/11:08
Battiti in tachi: 7
Battiti in bradi: 0

PAUSE
Pause in eccesso di 2.0s: 0
Pausa più lunga: 0

QT
QT max: 416
QTc max: 456
QT avg: 340
QTc avg: 368

Aggiungo che su 227 VE, 191 sono state tra le 20:00 e le 22:00, mentre le 17 runs ventricolari sono state tutte in questo lasso di tempo.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
I numeretti che lei ha riportato rappresentano il risultato del software interpretativo che va giudicato e "ripulito" dagli artefatti di registrazione dal cardiologo nel corso della refertazione.
Nel referto che le è stato consegnato non ci sono le conclusioni del cardiologo esaminatore?

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Le riporto le conclusioni del medico che ha svolto l'holter (medico di base):
Tempo totale di registrazione: 23:51 ore. La Frequenza Cardiaca Media (avgHR) e' 75 bpm,
la Frequenza Cardiaca Minima (minHR) e' 49 bpm alle 07:26 e la Frequeza Cardiaca Massima (maxHR) e' 123 bpm alle 11:08. Sono state trovate 0 pause > 2.0 secondi. Le VE Totali sono 227, i VE run sono 17 e le Coppie 15. Sono stati trovati 1 eventi bigemini e 1 eventi trigemini. Le SVE totali sono 114 e ci sono 1 SVE runs. La durata totale di episodi di AFib/AFlut. e' pari a 0 secondi. La durata totale degli eventi ST e' di 0 secondi.

Sono molto preoccupato dalla presenza di queste runs vetricolari. Ho letto che possono causare fibrillazione ventricolare e morte, è vero?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Come pensavo, queste sono le conclusioni che il software interpretativo fornisce automaticamente, senza che nessuno ne abbia controllato veridicità e congruenza eliminando i frequentissimi ed inevitabili errori legati alla presenza di artefatti di registrazione.
Sottoponga ad un cardiologo l'intero esame, completo delle strisce dell'elettrocardiogramma che evidenziano questi fantomatici episodi di run ventricolare, e troverà la conferma della mia ipotesi: con ogni probabilità lei non ha nulla.
E magari, la prossima volta che avrà necessità di un accertamento strumentale, si rivolga allo specialista di competenza, con tutto il rispetto per il suo medico di famiglia.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Il problema è che non posseggo il tracciato completo dell'elettrocardiogramma. Nel referto non ci sta tutto il tracciato, ci sono solo alcuni dati, e il tracciato della frequenza massima e minima avuta durante la giornata.
Come ammettendo che i risultati siano veritieri, sarebbero preoccupanti queste runs?
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Il referto del suo esame così come lei riferisce le sia stato consegnato, cioè non accompagnato dai tracciati corrispondenti agli episodi segnalati, non serve assolutamente a nulla. I numeri riportati hanno lo stesso valore di quelli della tombola natalizia.
Chieda al medico che lo ha eseguito di fornirle l'esame completo oppure lo ripeta in un ambulatorio affidabile.
Purtroppo a questo punto deve ricominciare tutto daccapo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo