Extrasistolia

Buongiorno Dott.
,
circa un mese fa, qualche giorno prima del ciclo, (come sta succedendo nuovamente anche questo mese) ho iniziato ad avvertire numerosissime extrasistole molto ravvicinate.
Ho fatto una visita cardiologica con contestuale elettrocardiogramma e non sono risultate anomalie particolari, a parte, possibile.
prolasso della valvola mitralica, da verificare con ecocardiocolordoppler che farò yra un paio di settimane, ma ovviamente in quel momento non ho avuto nessuna extrasistole.

Il cardiologo mi ha prescritto holter 24 ore.
L'ho fatto e mi hanno detto tutto ok.
Ma io continuo ad avere tante extrasistole e non mi fanno vivere bene.
Cosa dovrei fare?
La ringrazio anticipatamente.
Un cordiale saluto
Barbara
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se l'holter non mostra aritmie, significa che non ce le ha...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Conclusioni holter:
"Ritmo di base sinusale costante. Normali valoridi frequenza cardiaca media. Normale conduzione atrio ventricolare. Normale conduzione intra ventricolare. Assenza di pause superiori a.2,5 secondi. Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola. Extrasistolia ventricolare monomorfa, singola non precoce. Qtc medio normale" .
Purtroppo però il giorno che ho fatto messo l'holter ne ho avute pochissime rispetto a dei giorni In cui ne ho davvero molte. Ed è una cosa invalidante e comunque poi mi spavento quando ne sento una dietro l'altra a distanza di poco tempo. Se è una cosa normale ok, ne prendo atto e cercherò di dargli meno peso. È normale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si, e' un holter normale, nel senso che anche il cuore piu sano presenta extrasistoli

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso