Risonanza cardiaca

Buongiorno ho effettuato un controllo angio-rmn vasi torace, rmn cuore con e senza contrasto per controllo valvulopatia mitralica MAD.

Referto: normali dimensioni e funzione sistolica biventricolare.

Valvulopatia mitralica annullus dilatato 43 mm, prolasso di entrambi i lembi, mad del lembo posteriore 3.
5 mm con insufficienza mitralica meso telesistolica moderata con stima RV 26 ml.

Atrio sinistro moderatamente dilatato 31 cmq.

Non alterazioni del segnale miocardico o di altre strutture nelle sequenza pre post postcontrastografiche.

Vorrei sapere se l'atrio sinistro moderatamente dilatato è indice di una tempistica di intervento e se si è possibile circa saperla?

Mi hanno dato prossimo controllo tra 6 mesi con ecocardio e holter.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi che la RM non sia certo la migliore metodica nello studio delle valvulopatie: l'ecocolordoppler cardiaca invece lo e'.
Lei ha una insufficienza mitralica segnalata come moderata e che spiega il modesto aumento dell'atrio sinistro.
Al momento non c'e' certo indicazione all'intervento ma la sa situazione va seguitoa con ecografie ripetute e vanno assunti ACE inbitori cone riduttori del post carico : che terapia sta assumendo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Sto assumendo sotalolo 1/4 mattina e 1/4 sera.
Considerato l'atrio sinistro moderatamente dilatato può essere una tempistica a breve l'intervento oppure non è possibile quantificare?
Come vita ordinaria è consigliabile qualche indicazione?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei non necessita solo di un beta bloccante (tra l'altro sta assumendo un dosaggio "da criceti", ma necessita di un ACE inbitore per ridurre il riguirgito mitralico, ne parli con il suo Cardiologo.
Al momento non ci sono indicazioni chirurgiche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.re. Secondo lei i controlli ogni 6 mesi sono consigliati oppure anche una volta all'anno?
Con l'atrio già dilatato posso sperare di andare avanti quanto prima dell'intervento?
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi che una ecografia ogni sei mesi possa bastare.
Nessuno puo' predirle con certezza quando e se dovra' essere operata...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie. Pensavo che con l'atrio già dilatato moderatamente fosse indice di intervento non troppo futuro.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' solo MODERATAMENTE dilatato.

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Ok grazie Dott.re. Io proseguo con la mia normale vita quotidiana. Con sport leggero quotidiano, qualche sforzo, a volte mi capita di alzare sacchi di 15 kg per lavoro. Non ho nessuna sensazione di respiro.corto.
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Compatibilmente con le esigenze di lavoro eviti sforzi intensi e prolungati

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie per tutto Dott.re.