Holter pressorio - ipertensione

Gentili dottori, ho eseguito un ABPM con i seguenti risultati:

- pressione sisto-diast media 137/93
- pressione media diurna 143/96
- pressione media notturna 116/78
- carico pressorio: 70% per misurazioni sistoliche e 84% per le diastoliche
- pressione differenziale media: 44 mmHg
- frequenza cardiaca media 87 BPM
- nessuna rilevazione sistolica ha superato il valore di 180
- 2 rilevazioni diastoliche hanno superato il valore di 120

(Ho notato che i valori più alti si riscontrano durante la mattinata lavorativa e vi sono dei picchi in corrispondenza di episodi di "stress".
Quando sono tranquillo a casa i valori sono più bassi)

Conclusioni:
- elevati valori di pressione sisto-diastolica media
- calo pressorio notturno sisto-diast di tipo dipper
- elevato carico pressorio sisto-diast
- normale variabilità sisto-diast
- normali valori di pressione differenziale media
- elevati valori di frequenza cardiaca media

Gli esami ematochimici sono nella norma per creatinina, sodio, potassio, TSH, glicemia, emocromo, funzione epatica.

Colesterolo 225, HDL 55 e trigliceridi 220.

Esame urine nella norma, ECG nella norma.

Mi è stata proposta per il momento una terapia con telmisartan 40 mg/die al mattino.

Vorrei per cortesia un vostro parere in merito alla mia situazione.

Grazie in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, sicuramente i valori non sono nella norma. Ma neanche spaventosi. La terapia medica va iniziata ma valuterei una dieta appropriata e inizio di attività fisica che alla sua età porterà effetti positivi.
Saluri

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo parere e i suoi consigli dottore.

Quindi al momento si può provare con il solo telmisartan?
Mi è stato detto di vedere qualche settimana come va la PA ed eventualmente di aggiungere 5 mg di amlodipina o di passare al Bivis.

Cordiali saluti, grazie
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Prima di introdurre nuovi farmaci o cambiare la posologia degli stessi va rivalutata la situazione pressoria.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro