Pressione arteriosa

buongiorno dottori volevo chiedere la pressione va misurata al braccio destro o sinistro ed e' normale che sia diversa da una parte all'altra, inoltre il mio medico di base non si preoccupa del braccio usato, grazie di nuovo
un'altra cosa delle volte capita che misurando i battiti con il saturimetro, di solito stanno sui 65, passano tipo a 120 e dopo qualche secondo ritornano normali possono essere delle oscillazioni pericolose e dovute a cosa?
non penso che siano normali,
graZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Solitamente al braccio destro e' leggermente supeorire per motivi anatomici, quindi andrebbe misurata al destro.
Per cio' che riguarda i battiti rilevati al saturimetro come sempre dico, non sono granche' afdfidabili. Se pensa di avere aritmie programmi con calma un Holetr

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
grazie dottore
le aritmie sono pericolose ?
ed hanno dei sintomi ?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Alcune si..ma purtroppo non hanno grandi sintomatologie premonitrici-

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
tipo , sincope , giramenti di testa , stanchezza?
io comunque faccio regolarmente visita cardiologica e holter ( una volta all'anno) mai registrate aritmie e sono in cura con sequacor da 5 mg , causa una FA avuta 7 anni fa seguita da una serie di accertamenti tra cui scintigrafia miocardica sotto sforzo nella norma e non si e' capito mai il motivo, io penso allo stress di quel periodo in piu' un giorno prima avevo saputo di aspettare un bambino. comunque l' anno e' quasi passato programmo un holter ?
grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ne vedo necessita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
sempre perche' misurando 20/ 30 volte al guiorno con il saturimetro stamattina e' ricapitato che per alcuni secondi i battiti risultavano a 120/130 tempo di prendere il poso ed era tutto ok pure il saturimetro segnava 65/70 erano diversi mesi che non capitava
comunque grazie dottore sempre gentilissimo

ogni quanto andrebbe fatto l holter?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
NON C'E' UNA SCADENZA FISSA.,

SE PENSA DI AVERE ARITMIE LO PROGRAMMI COSI' SI TRANQUILLIZZA

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
piu' che un pensiero e' una < preoccupazione>
poi penso di dover buttare quell'aggeggio o usarlo meglio vero?
buona giornata