Referto holter cardiaco

Salve, dottori.

Ho effettuato un holter cardiaco per via di palpitazioni ed extrasistole che avverto spesso nell’ultimo periodo.
Da quello che ho capito leggendo le conclusioni del cardiologo refertante, l’holter non ha rilevato extrasistole.
Dico bene?
Queste sono le conclusioni:

Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 46 e 133 bpm (frequenza media 79 bpm).
Assenza di aritmie ipercinetiche sopraventricolari e ventricolari.
Assenza di turbe della conduzione dell’impulso e di modificazioni ischemiche transitorie di ST-T.

Ovviamente il referto per intero è composto da tante pagine e sigle che non capisco.
Potrei trovare qualcosa anche lì o basta leggere le conclusioni (che mi sembrano tranquillizzanti)?
E come mai, se io le percepisco nettamente, queste extrasistole non sono state rilevate?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
HA un holter pèerfetto

complimenti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore, ne sono davvero felice! Secondo lei dunque a cosa potrebbero essere imputabili queste sensazioni di vuoto nel petto o di palpitazioni? Quando mi sento così misuro i battiti con la macchinetta della pressione e spesso - a dire la verità non sempre - questi risultano effettivamente accelerati rispetto al mio solito (90-95 bpm, a volte anche di poco oltre i 100). Poi magari dopo un po' la sensazione si calma e anche i battiti tornano normali (intorno ai 70-80). Se sono arrivata a fare un holter è perché avverto spesso questa sensazione durante la giornata ed è molto fastidiosa, oltre a preoccuparmi. Cosa ne pensa? Potrebbe essere il ferro basso (il cui valore non sono riuscita a far alzare nonostante cinque mesi di integrazione, ma questo è un altro discorso) o qualcosa di legato allo stomaco? Non saprei cosa pensare. Grazie della disponibilità!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In realta' l'holter non ha regsitrato nulla di particolare:

"Ritmo sinusale con frequenza compresa tra 46 e 133 bpm (frequenza media 79 bpm).
Assenza di aritmie ipercinetiche sopraventricolari e ventricolari." Valori pwerfetti..

Mi pare che ci sia una notevole componente ansiosa...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso