Prova da sforzo ed extrasistoli

Gentile dottore salve.
Ho eseguito una prova da sforzo al tapis-roulant.
Da ciò che c’è scritto dal referto il test sembra negativo, in quanto è riportata una frequenza massima di 196 bpm ossia 103% della fq prevista per l’età, negativo per ischemia, normale profilo pressorio.
La cosa che mi lascia un dubbio e mi desta preoccupazione è che non appena il medico ha fermato il tapis-roulant e stavo iniziando a riprendere un po’ di fiato, ho avverto qualche extrasistole in quanto il cuore batteva veloce e a un certo punto prendeva una pausa, per poi riprendere a battere.
Il tutto è durato circa un minuto e avrò avvertito 2/3 extrasistoli.. di fatti sul riepilogo della prova è segnato 1 bev al 5 stadio 190 bpm. Stupidamente non l’ho fatto presente al medico perché nel frattempo mi stava già staccando gli elettrodi.
Le vorrei chiedere se queste extrasistoli che ho avvertito (anche in maniera abbastanza prepotente in quanto il cuore andava ad oltre 190 bpm) fanno parte della cosiddetta fase di recupero dato che mi ero già fermato e non stavo più correndo da pochi secondi, o essendo sempre sopraggiunte ad una frequenza elevata possano essere pericolose e in quel caso dovrei ripetere un test da sforzo. La ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamente innocue
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie per la risposta dottore. Durante il giorno non avverto mai extrasistoli e non mi spiego come mai si sono presentate proprio durante la prova da sforzo e oltretutto a quella frequenza (Stadio 5 - frequenza 190 bpm) Potrebbero essere dovute alla tensione dell’esame o al problema gastrico di cui soffro? Se così non fosse, mi conferma che sono davvero innocue le BEV anche se sopraggiungono a frequenze così alte? Mi pareva di aver capito dagli altri consulti letti che avere BEV sotto sforzo fosse indice di preoccupazione. Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha una prova da sforzo negativa
se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso