Posso giocare a calcio in modo agonistico anche da raffreddato (senza febbre)?

Ho 14 anni, posso giocare a calcio e fare attività fisiche essendo raffreddato (senza febbre).
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
Gentile utente,
Non è consigliabile andare a fare attività sportiva, e quindi sottoporre il proprio apparato cardiovascolare ad uno stress, quando è in atto un processo morboso sia pure senza rialzo febbrile. Qualsiasi attività, in tal senso, agisce come una "spina irritativa" sul cuore e la risposta potrebbe essere una aritmia "potenzialmente" pericolosa.
Capisco la voglia di muoversi del ragazzo, lo abbiamo fatto tutti da giovani ma, con il senno di poi capisco di avere personalmente esagerato ai miei tempi. Tra l'altro in periodo di Covid-19 andrei cauto.....a prescindere.
Cordiali saluti.
Dr. Gianpaolo Sardo

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it