Al gentile dr cecchini

Cordiali saluti Dott Cecchini.

Ho chiesto un consulto circa una settimana fa riguardo a delle extrasistoli ventricolari facilitate dall uso di betabloccante che assumo, ho chiesto una spiegazione a riguardo e lei mi ha spiegato che spesso a bassa frequenza si attivano cellule che normalmente con la frequenza più alta sono soppresse.

Vorrei dirle che ultimamente la situazione sta diventando insostenibile, ogni volta che assumo il betabloccante al diminuire di frequenza sui 60 bm ne avverto svariate, specie la sera al letto.

Tornando a ritroso vorrei dirle che il betabloccante atenololo mo è stato prescritto in quanto durante le emozioni e durante il test da sforzo sono emerse alcune extrasistoli ventricolari a morfologia blocco branca destra (diversa morfologia rispetto a quelle che ho ora a riposo che sono a blocco di branca sinistra)
Il betabloccante ha soppresso quasi totalmente le extrasistoli adrenergiche ma ha favorito nettamente quelle a riposo.

Vorrei chiedere: poiché spesso mi espongo a stress quali convegni, esami per la specializzazione e quant altro potrebbe essere utile L uso al momento di betabloccante eliminandolo completamente quotidianamente?

Esempio lo assumo solo prima di un esame
Oppure che consigli ha?

Cordiali saluti e grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Se proprio necessitasse di un beta bloccante non sceglierei certo l'atenolol ma se mai piccole dosi di bisoprololo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni ma per piccole dosi intende ad esempio bisoprololo 5 mg?
Io assumevo prima dell atenololo il bisoprololo 5 mg ma mi abbassava la frequenza come L atenololo e induceva extrasistoli a riposo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
5 mg sono tanti ..
c e a che da 1,25 mg

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso