Risonanza e significato extrasistoli

Buonasera e cari saluti, avrei una domanda da porre: che significato hanno le extrasistoli provenienti da una zona non comune (apice ventricolo sinistro, rilevate all holter a 12 derivazioni secondo la descrizione del cardiologo esperto nel ritmo) in considerazione ad una risonanza cardiaca con esito negativo?

Praticamente queste extrasistoli in questa sede mi vengono: durante lo sforzo (il test da sforzo ne rileva 4 a 160 bm singole) , e durante le emozioni (litigi e atti sessuali).

Il cardiologo mi ha prescritto bisoprololo 2. 5 per calmare il tono adrenergico e valutare L andamento.

Parlando con il radiologo che mi ha eseguito la risonanza ha affermato che la risonanza con contrasto riesce a valutare il tessuto fino a 0, 5 mm al di sotto dei 0, 5 mm risulta poco sensibile, quindi in teoria una patologia microstrutturale non verrebbe rilevata.

L holter ne rileva poche (20) ma sono esclusive dei momenti adrenergici
A parer suo è probabile che una patologia microstrutturale possa generare queste aritmie in sede non comune?
ovvero apice del cuore.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei nin ha alcuna patologia cardiaca, come dice la RM

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie,ma la sede anatomica delle extrasistoli non è anomala?
il cardiologo del ritmo ha detto che nella popolazione generale le piu frequenti sono quelle del tratto d efflusso mentre quelle dell apice sinistro(che ho io) sono piu rare.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ah allora se lo ha detto lui

Non ho parole

La saluto definitivamente

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso