Tachicardia a riposo

Buon giorno, scrivo per mia figlia di 15 anni.
Lei è perfettamente in salute ed è normopeso, ma a seguito di misurazioni giornaliere dei battiti ho riscontrato delle misurazioni abbastanza alti (circa 90 /100 bpm a riposo durante gran parte della giornata).
Abbiamo fatto una vista cardiologica (anche perché lamentava extrasistole soggettive) dalla quale è risultata effettivamente la presenza di una frequenza cardiaca abbastanza alta.
Il cardiologo ci ha consigliato un holter il cui risultato è il seguente: "Ritmo sinusale normale variabilità della frequenza cardiaca in rapporto al ciclo nictemerale alle attività svolte.
Rare extrasistoli atriali singole.
Assenti altri disturbi di ritmo o della conduzione dell'impulso.
Ripolarizzazione ventricolare priva di modificazioni di sicuro significato patologico".

Guardando però i dati durante tutta la giornata risulta per esempio che dalla 9 del alle 17 ha avuto la frequenza cardiaca compresa tra min 114 e max 193 mentre era a scuola e a casa (quindi relativamente a riposo).
193 bpm a riposo mi sembrano veramente strani! Tra le 11 e le 12 del mattino sono stati rilevati 167 eventi di Tachicardia.
Durante la notte i bpm scendo a circa 70 bpm.

Volevo avere un parere su come inquadrare questa tachicardia, se è un fattore normale per l'età, se può essere solo una fattore somatico emotivo e soprattutto se puo' creare qualche problema al cuore nel tempo.
Grazie a chi riponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' possibile che i valori cosi' elevati di freequenza (non certo normali) siano stati in realta' degli artefatti che il cardiologo ha classificato come tali.
Io il tracciato non lo vedo, ma ne parli con il Cardiolgo che le ha refertato l'esame per conferma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso