Risultato test da sforzo

Gentili dottori di Medicitalia buongiorno. Chiedo gentilmente un vostro consulto.
Un Test da sforzo effettuato in data 21/09 riporta il segue e esito: test da sforzo massimale interrotto al 5 stadio per raggiunta frequenza cardiaca massima - 191 bpm che rappresenta il 99% della frequenza massima per età.
No Angor, no dispnea, no segni di ischemia sforzo indicibile.
1 BEV al 5 stadio fq 188 bpm, 2 BEV in fase di recupero.

Non fumo, non bevo alcolici tranne qualche raro bicchiere di vino a pranzo la domenica e purtroppo non pratico sport da anni.
Unico fattore di rischio familiarità diretta per MI in età giovanile.
Altri esami effettuati.
Ecg nella norma, Ecocolordoppler nella norma, holter 24h in cui non vi è stata presenza di aritmie, non BEV, non BESV.

La mia domanda è: cosa ne pensate dell’esito prova da sforzo?
Nel corso di tutta la prova non c’è stata alcuna aritmia, per poi presentarsi alla fine, al 5 stadio e poi in fase di recupero.
Grazie per l’attenzione buon lavoro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un esame perfettamente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Cecchini, la ringrazio per la cortese risposta. Da quello che ho potuto comprende, la sigla BEV corrisponde a un’extrasistole che origina dai ventricoli. Una extrasistole così , con uno sforzo a 190 battiti al minuto, non indica nulla di preoccupante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Assoljtamente no, altrimentio gleilo avrei detto, le pare?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Certo dottore, anzi la ringrazio tanto per la disponibilità e cortesia. Mi preoccupavo perché leggendo qua e là online, viene riportato che le extrasistoli ventricolari sotto sforzo sono preoccupanti e degne di approfondimenti. Ma lei mi ha rassicurato tanto. La ringrazio per la professionalità
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, buona domenica e perdono l’ulteriore disturbo. Le scrivo nuovamente per avere un ulteriore chiarimento. Leggendo vari articoli, scritti da medici in riviste mediche, mi è capitato di leggere che avere bev sotto sforzo può essere indice di patologie cardiache, tra cui la tanto temuta ARVD. La cosa mi ha preoccupato in quanto in famiglia c’è familiarità per MI (ho paura anche a scrivere il nome per intero). Detto ciò, alla luce della mia prova da sforzo che per tutta la durata è stata normale ma che alla frequenza di 190 bpm ha riportato 2 BEV e altrettanti in fase di recupero dallo sforzo non dovrei sottopormi ad ulteriori accertamenti? Queste patologie elettriche del cuore portano ad avere bev sotto sforzo a quelle frequenze? Perdoni l’ulteriore disturbo ma da quanto ho riscontrato leggendo vari pareri online di vari medici , c’è chi dice che le bev sotto sforzo non sempre indicano patologie e chi invece asserisce che vanno indagate. Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non ha niente di cardiologico .
Se ne faccia una ragione

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Vorrei gentilmente un suo parere il merito al tracciato della prova da sforzo dal quale si dovrebbero evincere le bev.

https://files.fm/u/24527venk

Il tracciato è questo. Cosa ne pensa?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
è un tracciato illeggibile , di pessima qualità

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso