Elettrocardiogramma anomalo

Gentili dottori sono molto preoccupata e vorrei tanto un vostro parere.
Sono una donna di 32 anni e non ho mai avuto problemi di salute.
Ho avuto 2 figli molto giovane e successivamente decisi di fare un operazione per la chiusura delle tube.
Adesso ho rivalutato la possibilità di avere un altro figlio e con mio marito ci siamo rivolti in PMA, siamo al termine del percorso, mi sto preparando al pick-up degli ovociti, la dottoressa ha richiesto gli ultimi accertamenti prima di fare anestesia e operazione di cui elettrocardiogramma e qui veniamo al problema.
Al primo esame è risultata un anomalia e hanno aggiunto a penna sul referto da considerare ischemia.
I dottori in PMA hanno richiesto immediatamente di ripetere l’esame in quanto molto straniti dall’esito, al secondo tentativo ieri, quindi a distanza di un giorno è risultato comunque anomalo.
Posso dirvi che l’infermiera non era la stessa e ha detto che non si trovava con il primo risultato ma che comunque c’era qualcosa di anomalo a specifico.
Adesso sono in attesa della valutazione dell’anestesista che deve valutare se da questo risultato posso essere sottoposta ad anestesia e continuare il percorso oppure approfondire con un cardiologo eventuali problematiche.
Ero un po’ agitata quando ho fatto l’elettrocardiogramma, lo sono sempre quando entro in ospedale.
Può essere che la stanchezza e agitazione abbia influenzato l’esito?
Soprattutto se confermate cosa sono queste anomalie?
Ho qualcosa di grave?
Sono giovane, normo peso, non bevo e non fumo, perfetta forma fisica e non ho mai avuto problemi di salute.
Solo una precisazione mi è capitato raramente ma è successo che quando sono stressata e stanca ho avvertito una stretta al cuore.
Non ci ho mai dato importanza perché pensavo fosse appunto stanchezza, anche perché poi passava.
Adesso invece a seguito di questi risultati ho paura che possa esserci qualche problema.
Io ho già fatto un anno fa elettrocardiogramma e risultava tutto regolare, sono stata anche sottoposta ad anestesia senza complicazioni per un isteroscopia richiesta sempre da PMA.
Ora sono preoccupata per il mio cuore e per il percorso che potrebbe essere compromesso se qualcosa non va.
Lunedì ho la consulenza con l’anestesista che valuterà se procedere o consultare un cardiologo.
In attesa vorrei chiedervi un vostro parere che potrebbe essere di grande aiuto.
Vi ringrazio anticipatamente a chi vorrà rispondere.
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ECG e' come un quadro e va visto per giudicare se sia bello o meno e non puo' essere ceerto descritto a parole.'Puo' inviarlo alla mia mail purche' compreso di nome , cognome, timbre della struttura dove e' stato esegulita, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso