Pressione arteriosa

Salve Dottore, so che i macchinari della pressione non sono attendibili ma vorrei sapere una cosa.
So che la pressione va misurata 3 volte, ma quale valore devo prendere in considerazione?
La prima misurazione, la seconda terza o fare una media di tutte e 3?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Solitamente si fa la media delle tre

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. È da un paio di giorni che ho la pressione molto bassa. 90 95 la massima, 60 62 la minima. Prendo una pillola di sequacor 1,25 la mattina e gocce di alprazing per ansia e attacchi di panico durante il giorno. Questo abbinamento betabloccante e ansiolitico può farmi abbassare la pressione? Cosa dovrei fare? Ho fatto analisi, elettrocardiogramma tutto ok. Aspetto una sua risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Basta che lei mangi piu' salato e che beva 2 litri di acqua al di.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua risposta. Un ultima domanda, una pressione così bassa con il tempo può portarmi danni?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente no

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, se ricorda le ho scritto giorni fa perché è da un paio di giorni che soffro di pressione bassa. Ieri sera misurandola 83 con 55. Stamattina 90 con 60 e la sera 100 con 60. Ho questi picchi molto diversi e bassi durante il giorno . Il medico mi ha detto di fare un holter pressione e un holter Cardiaco. Sinceramente mi è sembrato esagerato . Ho 26 anni, soffro di ansia ho fatto in passato elettrocardiogramma, holter Cardiaco, analisi ma non è risultato mai niente. Cosa mi consiglia lei per questa pressione ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il valore 83/55 è ovviamente un errore della macchina .
Dato che lei è così allarmata esegua un Holter pressorio con un apparecchio professionale così si tranquillizza

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso