Maggiore rischio tra infarto e ictus cerebrale

Chiedo perché al link del sito https://www.medicitalia.it/blog/cardiologia/8849-ipertensione-5-cose-da-sapere-infografica.html viene indicato come rischio maggiore l'ictus anziché l'infarto nell'ipertensione arteriosa, ancora è più pericolosa avere la sistolica o la diastolica alta?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Veramente non vedo scritto cio' che lei dice..sono elenvcate le complicanze non in ordine di importanza..
In secondo luogo
e' piu' importante la diabolica perche nel ciclo cardiaco la diastole dura 2\3 del tempo e la sistole 1\3.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Quindi conferma che un innalzamento della diastolica è molto più pericoloso?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non lo sostengo io , c è scritto su tutti i libri.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie ancora.