Pressione minima alta giorni dopo episodio ansiogeno

Buongiorno Dottori,
sono un uomo di 37 anni, 73kg di peso non fumo e bevo vino saltuariamente.
Fino a fine giugno correvo 2/3 volte a settimana ma da allora sono fermo.
Da circa un anno sto diminuendo progressivamente il dosaggio di paroxetina che prendo da 15 anni per DAP e sono ormai arrivato al termine (dosaggio attuale 3mg).
Sono anche un soggetto ipocondriaco inoltre 10 giorni fa mi hanno estratto un dente che mi ha fatto penare tutta estate.
Detto questo 2 giorni fa ho avuto un forte episodio di ansia che (vista la mia "esperienza" in questi episodi) sono riuscito a far passare senza dover ricorrere al PS.
La cosa strana pero è dopo alcune ore ho provato la pressione e avevo 140/90 battito 85 (misurata prima di cena).
Ieri mattina appena sveglio la pressione era 125/90 battito 80 e stamattina sempre appena sveglio 115/90 battito 80.
In questi giorni post attacco ho avuto capogiri, testa ovattata, mal di testa ovvero tutti sintomi classici post ansia ma non ho mai preso ansiolitici anche perchè visto che sto sospendendo la paroxetina vorrei evitare di ricorrere ai farmaci.
A volte mi rendo conto di bere poca acqua durante il giorno ma mai sotto al litro diciamo che mi mantengo tra il litro e il litro e mezzo
La minima quindi si mantiene alta.
Ho chiamato il mio curante il quale ha detto che la colpa di questo innalzamento sicuramente è dovuta all'ansia e di aspettare qualche giorno per vedere se la situazione si normalizza e al momento non sono necessari accertamenti.

Voi che ne pensate?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Concordo con il suo Medico.
A causa del problema al dente ha assunto antidolorifici?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini per la sua celere risposta.
Il dente è stato tolto 14 giorni fa. Ho effettuato 6 giorni di Augmentin associato ad oki 3 volte al giorno per i primi 2 giorni, poi 2 al giorno per 2 giorni e uno al giorno per 4 giorni quindi da mercoledi scorso non assumo piu antifiammatori.
Inoltre da mercoledì a sabato della scorsa settimana ho avuto un forte raffreddore per i quali ho usato spray nasale decongestionante.

Possono essere questi i motivi di aumento pressiorio?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esattamwntwv , sia in FANS che i decongestionanti nasali aumentano i valori poressori...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Non sapevo di questa problematica.
Per quanto tempo potrò continuare ad avere la pressione minima alta?
In questi giorni inoltre a causa dell’ansia sto avendo giornalmente mal di testa. Per sto evitando di prendere FANS.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Nessuno onestamente le puo' dire per quanto durerà' l'0effetto di tali farmaci...pasera' comunque

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso