Battito cardiaco eccessivamente forte

Buonasera dottori, vi sottoscrivo una cosa che sto notando negli ultimi tempi, mi succede a volte di percepire dei battiti cardiaci particolarmente forti, ma non è tanto una questione di percezione quanto più il fatto che mi sembrano davvero "potenti", se si mette ad esempio la mano sul petto i battiti sembrano dei veri e propri tonfi, quando sono sdraiato a volte sembra che tremi il letto addirittura, il battito è visibile anche dalla pancia, anche quando poi il ritmo cardiaco è normale, sui 70 battiti al minuto per intenderci, premetto che l'anno scorso ho eseguito un holter ed è risultato tutto nella norma, anni fa feci un ecocardiogramma ed anche lì tutto nella norma, l'ultima volta che mi è stata misurata la pressione era normale anche quella e i più recenti esami del sangue sono perfetti, questo battito del cuore che non è solo così forte a livello di percezione ma è percepibile anche al tatto ed alla vista può essere un fenomeno benigno o dovrei fare qualche visita per accertamento?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Sono somatizzazioni ansiose.
il suo Medico , visitandola, glielo confermera'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, il fatto che i battiti io li veda e senta sulla pancia non è minimamente preoccupante neanche questo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Assolutamente no, perche' e' tipico dei soggetti giovani e con aorte sane ed elastiche. (si chiama "aortismo")

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso