Battiti irregolari

Salve, buongiorno.

Volevo chiedere un parere.

Premetto che io non so se è una condizione rilevante ma solitamente a riposo ho 50 bpm.

Ma quello su cui volevo soffermarmi è che a volte ho sensazioni strane al cuore, come battiti irregolari, o mancanza di battito e una sensazione strana al petto.

Alcuni mi hanno detto che potrebbe trattarsi di extrasistole.

Però ho il sospetto che queste potrebbero essere pericolose?

Perché a volte c’è da dire che avverto questi battiti irregolari anche sotto sforzo,.

Siccome sono una persona molto ansiosa, volevo sapere il vostro parere.

Grazie in anticipo per il consulto.

Aspetto una risposta.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
HA banli extrasistoli come tutti.
Smetta di preoccuparsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo sono una persona abbastanza ansiosa, questo mi porta ad essere molto preoccupato verso queste cose.
Grazie della risposta comunque.
Ma queste extrasistole come mai le avverti così tanto , e sopratutto spesso?
C’è da dire che mi capita a volte anche quando faccio qualche partitella di calcetto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Tutti abbiamo extrasistoli...alcuni le avvertono di piu' altri non le avvertono affatto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Proverò a non preoccuparmi.
Grazie per il consulto.
[#5]
dopo
Utente
Dottore, non può essere anche fibrillazione atriale?
Scusi il disturbo.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma lei quando ha qualche colpetto di tosse pensa subito di avere la tubercolosi od un tumore del pomone?
HA delle banali extrasistoli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Sicuramente no dottore per questo avevo contattato lei che è un esperto.
Avevo solamente ansia perché ultimamente erano molto insistenti e sopratutto come se il cuore si ferma per un attimo e poi riparte ed è una sensazione molto brutta
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Se e' preoccupato programmi un Holter cosi' si convincera' della benignita' delle sue banali extrasistoli

cordiualita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, se riprendo questo vecchio consulto a cui lei già mi ha risposto largamente.
Ma la mia ansia purtroppo mi fa sempre pensare.
Non è possibile che le extrasistole si possono confondere con la fibrillazione atriale?
E se è possibile, qual è la differenza tra fibrillazione e extrasistole?
Grazie in anticipo.
Scusi il disturbo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Guardi per capirlo
Io ci ho messo 6 anni di medicina e 4 di specializzazione .
Non posso certo spiegarlo qui ad una persona che non Sa niente di medicina
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Su questo non c’è dubbio che lei sia un esperto e io sicuramente non sarei in grado di capirlo con termini tecnici.
Però intendo a livello di sintomi possono confondersi oppure c’è qualcosa che differenzia le due cose?
Come si può inziare a sospettare di fibrillazione?
Questa era solo una curiosità, dato che lei mi ha rassicurato che si tratta di extrasistole avevo solamente questo dubbio.
Grazie ancora.