Extrasistole dopo alcol

buongiorno dott.
Cecchini so che a questa domanda non risponde con piacere ma vorrei capire se le extrasistoli dopo aver bevuto dell'alcool sono una cosa normale nel senso dovute alla sostanza stessa, se sono pericolose?

passato l'effetto dell'alcool passano anche le extrasistole
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Veramente io rispondo con piacere a tutte le domande.
L' alcool e' tossico per il cuore sia in acuto che in cronico.
L' effetto in acuto si manifesta con tachicardia ed aritmie di vario tipo incluse quelle potenzialmente minacciose (questo dipende dalla quantita' e da individuo ed individuo ed anche dalla etnia...), l'effetto in cronico se la quantita' e' abbondante e prolungata nel tempo puo' portare a forme di miocardiopatia dilatative anche ad esito infausto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore
ma non c'e' modo di sapere , di capire la pericolosita' soggettiva?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No.
Basta non bere.
E risolve il problema

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
grazie di nuovo